Obiettivi formativi

L'insieme delle conoscenze che saranno acquisite dal laureato, pari a 180 CFU, costituiranno il bagaglio culturale, scientifico e relazionale necessario ad acquisire la piena competenza professionale; queste conoscenze saranno conseguite mediante la partecipazione degli studenti a lezioni frontali, ad esercitazioni di laboratorio, lezioni pratiche in aule attrezzate con presidi riabilitativi, seguiti da docenti e da tutor, oltre allo studio personale (biblioteca, banche dati). 

In particolare, tramite le competenze delle scienze di base delle materie cliniche e delle scienze caratterizzanti audioprotesiche il laureato conseguirà una solida base di conoscenza del funzionamento degli organi e apparati umani.
Inoltre, il laureato apprenderà nozioni di gestione e management professionale, utili allo sviluppo professionale nei contesti di lavoro.
In relazione a tali obiettivi specifici di formazione, l'attività formativa è prevalentemente organizzata in Insegnamenti specifici e garantisce una visione unitaria e, nel contempo, interdisciplinare degli obiettivi didattici.
Le forme didattiche previste comprendono: lezioni frontali, seminari, gruppi di lavoro e il processo d'insegnamento si avvarrà di moderni strumenti didattici.
Il percorso formativo è strutturato, monitorato, validato ed ottimizzato in continuum, al fine di far acquisire competenze, conoscenze ed abilità previste nello specifico profilo curriculare definito dalla normativa vigente e negli obbiettivi specifici del corso.
Tali specifici obiettivi formativi risultano peraltro sostenuti e implementati da un corpo docente consapevole della necessità di utilizzare tutti gli strumenti istituzionali attivati dagli organismi competenti, ai fini dell'accreditamento e della qualità della didattica.