Presentazione del corso
Il corso di laurea in tecniche audioprotesiche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico audioprotesista) si propone il conseguimento dei seguenti obiettivi formativi per i propri laureati:
- far conoscere la fisiologia del sistema uditivo e dell’equilibrio;
- far conoscere le malattie della funzione uditiva e dell’equilibrio;
- saper far loro eseguire tutte le prove di valutazione e di misura del sistema uditivo;
- far conoscere le procedure di riabilitazione dell'handicap conseguente a patologia dell'apparato uditivo.
- sapere far loro interagire con il medico specialista e compiere atti professionali propri del profilo in piena responsabilità e conseguente autonomia;
- far loro collaborare con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità.
Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della formazione professionale, riveste l'attività formativa pratica e di tirocinio clinico; tale attività sarà acquisita dai laureati sotto la guida di tutori appartenenti allo specifico profilo professionale.
Il corso di studi rappresenta peraltro l'unico attivato nei 4 Atenei della Regione Emilia Romagna e nell'a.a. 2011/12, a seguito della rimodulazione come nuovo ordinamento e della contestuale non attivazione del corso di studi in tecniche audiometriche, è stato ampliato il numero dei nuovi immatricolati da 10 a 20 studenti.
Il corso di studi è a programmazione nazionale. La percentuale di occupazione dei tecnici audioprotesisti ad un anno dalla laurea è stimata intorno al 75%.
Il corso di studi ha attivato numerose convenzioni per l'espletamento dell'attività di tirocinio teorico-pratico con diverse aziende di audioprotesi, indispensabile per l'acquisizione delle competenze richieste ai nuovi professionisti.