CITIZEN SCIENCE: NUOVI APPROCCI E STRUMENTI DI INTEGRAZIONE TRA RICERCA SCIENTIFICA E SOCIETÀ
cod. 1011606

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Cristina CASTRACANI
Settore scientifico disciplinare
Zoologia (BIO/05)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
28 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività formativa, lo studente avrà acquisito conoscenze e competenze relative alla Citizen Science (CS) dalla sua genesi al recente sviluppo, definendone obiettivi, metodi ed impatti anche attraverso l’analisi di casi di studio di successo sia a livello nazionale che internazionale.
Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
• Conoscere le basi necessarie per comprendere la CS (definizioni, genesi e sviluppo, obiettivi e ambiti di applicazione) – Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding).
• Conoscere i principali strumenti tecnologici e digitali di supporto alla CS – Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and Understanding).
• Individuare i criteri necessari per definire un progetto di CS coerente e di successo – Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and Understanding).
• Analizzare in maniera critica i progetti di CS in essere e proporre soluzioni per il loro miglioramento – Autonomia di giudizio (Making judgements)
• Integrare le metodologie della CS in progetti di ricerca scientifica con particolare riguardo al monitoraggio ambientale e della biodiversità – Capacità di apprendere (Learning skills).
• Disseminare i risultati di un progetto di CS sia alla comunità scientifica che ad un pubblico di non esperti con particolare attenzione agli stakeholders coinvolti nel progetto stesso (ricercatori, cittadini, autorità, aziende, enti finanziatori) – Abilità comunicative (Communication skills)

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze teoriche e pratiche sulla Citizen Science (definita come il coinvolgimento di volontari e scienziati in attività di ricerca collaborativa per generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche), al fine di acquisire le competenze di base per ideare progetti di ricerca che possano beneficiare di questo approccio. Non mancherà un’analisi critica delle potenzialità e dei limiti di questo approccio allo scopo di individuare strategie di intervento efficaci.
Per raggiungere questo obiettivo, le lezioni frontali avranno lo scopo di fornire allo studente sia concetti di base che approfondimenti sulle definizioni della Citizen Science, la sua genesi sia a livello nazionale che internazionale e la sua integrazione con le politiche europee. Saranno trasmesse conoscenze relative ai campi di azione dei progetti di CS che vanno dal monitoraggio ambientale e della biodiversità alle analisi sociologiche, passando attraverso studi biomedici e fisici. Saranno affrontati aspetti legati alle nuove tecnologie e come queste siano state una delle chiavi di successo della CS. Infine, l’analisi di casi di studio permetterà l’applicazione dei concetti precedentemente appresi per valutarne punti di forza e criticità.
Le esercitazioni in aula saranno mirate a sviluppare le abilità necessarie per impostare un progetto di ricerca scientifica dalla definizione della domanda sperimentale alla interpretazione e disseminazione dei risultati sperimentando e integrando le metodologie della CS.
Durante lo svolgimento del corso, saranno potenziate l’autonomia di giudizio stimolando gli studenti a intervenire con apporti e considerazioni personali e le capacità di reperire i dati dalle fonti appropriate, rielaborare le informazioni e comunicare le proprie conoscenze specifiche in modo chiaro e sufficientemente approfondito, apportando esempi concreti a supporto delle teorie o di concetti generali.

Programma esteso

Nel corso della prima lezione verrà illustrato il programma del corso, le sue finalità e le modalità di esame. Verranno fornite anche Informazioni sul materiale didattico messo a disposizione e sui libri di testo consigliati (le informazioni sono riportate anche sul portale Elly del Corso)
ARGOMENTI TRATTATI

INTRODUZIONE ALLA CITIZEN SCIENCE: definizioni e breve storia della sua genesi, sviluppo e diffusione sia a livello nazionale che internazionale.

I CONCETTI E LE TERMINOLOGIE DELLA CITIZEN SCIENCE: open science, open data, open innovation e i dieci principi della CS.

I LIVELLI DELLA CITIZEN SCIENCE: gli attori, gli stakeholder e i diversi gradi di coinvolgimento e partecipazione dei volontari ai progetti.

GLI STRUMENTI DELLA CITIZEN SCIENCE: nuove tecnologie quali piattaforme digitali, crowdsourcing, dispositivi smart al servizio della CS.

LA CITIZEN SCIENCE NELLA RICERCA SCIENTIFICA: vantaggi e criticità nell’impiego di questo strumento in differenti ambiti di ricerca quali le scienze naturali (con particolare riguardo alla zoologia), ambientali, biomediche, umanistiche e sociali.

LA CITIZEN SCIENCE COME CONTRIBUTO ALLA SOCIETÀ: la CS come strumento di inclusività e integrazione nella società, come strumento di apprendimento e di risoluzione di problemi e come strumento di etica e benessere.

LA COMUNICAZIONE NELLA CS: il ruolo della comunicazione e dei suoi vari canali come elemento chiave per la collaborazione tra i diversi attori nei progetti di Citizen Science.

LE POLITICHE GOVERNATIVE: in merito a Open Science e Citizen Science con particolare riguardo al contesto europeo e nazionale.

AGENDA 2030: obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) e Citizen Science.

COME SI COSTRUISCE UN PROGETTO DI CITIZEN SCIENCE: analisi critica di alcuni casi di studio di successo con particolare riguardo al monitoraggio ambientale e della biodiversità.

Bibliografia

Materiale didattico (diapositive, articoli scientifici, e link a siti di interesse) verrà messo a disposizione degli studenti sul portale Elly e potrà essere aggiornato periodicamente durante lo svolgimento del Corso.

Libri di testo consigliati (cartaceo e/o digitali):
1. Hecker, Susanne, et al., editors. Citizen Science: Innovation in Open Science, Society and Policy. UCL Press, 2018. JSTOR, http://www.jstor.org/stable/j.ctv550cf2.
2. Katrin Vohland, et editors. The Science of Citizen Science. Springer Cham, 2021. https://doi.org/10.1007/978-3-030-58278-4

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando una modalità di apprendimento attivo alternata a lezione frontali. Le lezioni frontali si svolgono utilizzando il più possibile strumenti multimediali e approfondimenti della logica e metodologie sperimentali utilizzate dai ricercatori nel campo della CS. Nella seconda parte della lezione verranno invece attivati cicli di apprendimento esperienziale in cui gli studenti saranno tenuti ad applicare la teoria tramite l’analisi di casi di studio reali.

Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso on line.

Le slide non sono sostitutive del Corso o dei libri di testo ma vengono considerate parte integrante del materiale didattico. Si ricorda agli studenti frequentanti e non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e varie altre indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione è effettuata tramite esame finale orale al quale seguirà una votazione in trentesimi che sarà comunicata allo studente immediatamente al termine della prova. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e di essere in grado di applicare i concetti fondamentali di ogni argomento trattato.

La prova è suddivisa in due parti: in una prima parte lo studente analizzerà in maniera critica un caso di studio tra quelli presentati durante il corso, mentre nella seconda parte si procederà alla verifica delle conoscenze apprese sugli argomenti trattati durante le lezioni frontali

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

4 - Istruzione di qualità
10 - Ridurre le disuguaglianze
11 - Città e comunità sostenibili