SCRITTURA IN LATEX
cod. 1010799

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Federica ZAGLIO
Settore scientifico disciplinare
Informatica (INF/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo del corso è quello di far acquisire allo studente le conoscenze necessarie per la realizzazione di elaborati con il linguaggio di composizione tipografica “LaTeX”. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze approfondite sulle capacità e sugli strumenti messi a disposizione dal linguaggio che ne fanno uno dei tool più utilizzati per la stesura di documenti accademici (reports, relazioni, tesi, ed articoli).
Il corso mira anche a fornire allo studente capacità avanzate di composizione tipografica che permettano sia la realizzazione di elementi testuali non banali, ad esempio formule matematiche complesse, che la creazione di elementi grafici (quali grafici, tabelle e semplici immagini) che spesso sono essenziali durante la stesura di documenti scientifici.

Infine, il corso ha lo scopo di sviluppare nello studente la capacità di generalizzare le conoscenze acquisite e di imparare ad usufruire delle innumerevoli informazioni presenti in rete per riuscire ad utilizzare il linguaggio di formattazione anche in situazioni non specificatamente affrontate nel corso, e.g., la stesura di lettere di presentazione e/o curriculum vitae.

Prerequisiti

Il corso non richiede prerequisiti.

Contenuti dell'insegnamento

- - -

Programma esteso

Il corso approfondirà, in ordine, i seguenti argomenti:
• Introduzione a sistemi e strumenti per l’utilizzo di LaTeX.
• Nozioni di tipografia di base.
• Differenze tra LaTeX ed altri programmi di stesura.
• Template di documenti, classi e pacchetti.
• Comandi, Macros ed Environments.
• Formule matematiche, tabelle ed elementi grafici.

Bibliografia

• Lorenzo Pantieri & Tommaso Gordini: L’arte di scrivere con LaTeX, 2008, disponibile su WEB all'indirizzo http://www.lorenzopantieri.net/LaTeX_files/ArteLaTeX.pdf
• Dispense del corso, disponibili nella pagina Elly del corso (https://elly2022.smfi.unipr.it/)
• Esempi mostrati a lezione, disponibili nella pagina web del corso (https://elly2022.smfi.unipr.it/).

Metodi didattici

L'insegnamento si svolgerà principalmente tramite lezioni frontali ed esercitazioni su computer, sia assistite che svolte in modo autonomo dallo studente. Le lezioni prevedono anche la presentazione di numerosi esempi pratici di documenti prodotti in LaTeX.

Modalità verifica apprendimento

Preparazione di un documento in LaTeX con tutti gli elementi necessari: capitoli, sezioni, indici, esempi di formule matematiche, tabelle e figure.

Altre informazioni

Il corso prevede una sua pagina Web, gestita direttamente dal docente, basata sulla piattaforma di e-learning dell'Ateneo (https://elly2022.smfi.unipr.it/).