Obiettivi formativi
Il corso permette allo studente di focalizzare alcuni problemi e soluzioni necessarie per acquisire le conoscenze per comprendere i principali fenomeni coinvolti nei processi biologici dei batteri.
Vuole fornire un approccio multidisciplinare per una effettiva comprensione dei processi biologici ed evolutivi nel settore della ecologia microbica applicata.
Al termine del corso ci si attende che gli studenti siano in grado di:
i) Conoscere la logica e gli aspetti microbiologici responsabili della salute.
ii) Conoscere le principali comunità batteriche che caratterizzano il microbiota nei diversi compartimenti del corpo umano, quali pelle, tratto orale, respiratorio, gastrointestinale e urogenitale, e comprenderanno la loro possibile connessione con la salute umana attraverso l'identificazione di possibili marcatori microbici.
iii) Essere a conoscenza e in grado di analizzare i moderni approcci metagenomici per lo studio del microbiota umano (studi del microbiota tramite approcci di 16S rRNA microbial profiling come pure di shotgun metagenomics).
iv) Saper comunicare i risultati di una ricerca (sul campo ed empirica) tramite la redazione di un rapporto di ricerca.
v) Essere in grado di costruire e gestire relazioni con persone o gruppi finalizzate al raggiungimento degli obiettivi del lavoro pianificato.
vi) Saper migliorare le proprie prestazioni (sul fronte delle risorse e sul fronte dei risultati) sulla base di uno standard di riferimento che rispetti benessere, biodiversità e sostenibilità.
Prerequisiti
Nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso vuole rendere familiari allo studente concetti, tecniche e specifiche relative alla microbiologia generale e applicata. Particolare attenzione sarà posta alla tematica microbiota/microbioma umano, fornendo una comprensione dei principali fenomeni che avvengono nel mondo dei microrganismi nell’interazione con l’uomo.
Programma esteso
Cenni di batteriologia (cellula batterica e strutture extracellulari)
Interazione dei batteri con l’ambiente
Studio della biodiversità delle comunità microbiche complesse
Approcci metagenomici per valutare la funzionalità del microbiota.
Il microbiota intestinale dell’uomo: origine, sviluppo e composizione.
Microbiota intestinale umano, disbiosi e correlazione con le malattie.
Il microbiota orale, vaginale e della cute nell’uomo.
Approcci batterioterapici nella modulazione del microbiota dell’uomo.
Bibliografia
Brock Biology of Microorganisms, Madigan, International Edition, Pearson
Biologia dei Microrganismi, Deho', Galli, CEA
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali con la proiezione di materiale didattico.
Modalità verifica apprendimento
Lo studente sarà valutato attraverso un colloquio orale nel quale saranno verificati i concetti di base (struttura della cellula microbica, determinanti microbici responsabili dell’interazione con l’ospite/ambiente e gli altri microrganismi) e specifici legati all’argomento microbiota/microbioma umano. Potrà essere inoltre verificata la capacità logica e critica dello studente nell’affrontare uno studio del microbiota, valutandone la capacità di integrare interventi innovativi (sul fronte tecnologie utilizzate e delle basi biologiche) che vadano a tutelare benessere e sostenibilità.
Contestualmente saranno valorizzati e valutati (criteri impliciti imprescindibili e necessari) correttezza terminologica, coerenza tra risposta dello studente e quesito posto, rigore e attenzione alla logica di filiera, dimostrazione di approccio sistemico multisettoriale e multidisciplinare, dimostrare di aver acquisito quelle competenze trasversali così determinanti ed incisive nella vita professionale.
In casi eccezionali e, su richiesta esplicita dello studente stesso, è prevista la verifica in forma scritta. Per quanto concerne studentesse e studenti con specifici disturbi di apprendimento (con riferimento al decreto ministeriale 12 luglio 2011) verranno applicate le misure dispensative e gli strumenti compensativi ovvero prove orali, utilizzo di pc dotato di correttore ortografico e sintesi vocale, ma soprattutto, sarà concesso un tempo supplementare fino ad un massimo del 30% in più oppure sarà prevista una riduzione quantitativa. In ogni caso la logica valutativa seguita, in tali circostanze, valuterà i contenuti più che la forma.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
3. Salute e benessere
4. Istruzione di qualità