CLINICA MEDICA
cod. PC03216

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Giuseppe REGOLISTI
insegnamento integrato
7 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivi generali del corso:
Al termine del Corso integrato lo studente dovrà:
- avere acquisito le nozioni necessarie ad una comprensione dei presupposti e delle modalità di svolgimento del processo assistenziale medico, a confronto con quello infermieristico;
- avere appreso le conoscenze teoriche di base riguardo le principali patologie di interesse internistico, gli esami laboratoristici e strumentali, i principi base delle terapie e le peculiarità dell'assistenza infermieristica nelle varie condizioni;
- avere acquisito capacità di giudizio nell'inquadramento generale del paziente;
- avere acquisito gli strumenti per una corretta comunicazione sulle patologie internistiche con altre figure professionali.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Questo Corso integrato è costruito in modo da fornire allo studente una conoscenza di base sulle principali patologie di pertinenza della medicina interna generale e della medicina specialistica (patologie cardiovascolari, respiratorie, ematologiche, oncologiche, neurologiche e psichiatriche).

Programma esteso

1) MEDICINA INTERNA – PARTE GENERALE Prof. Regolisti e Prof.ssa Anselmi
Il percorso assistenziale infermieristico e quello medico a confronto. Malattie del sistema immunitario: immunodeficienze, neoplasie, malattie autoimmuni. Lupus eritematoso sistemico, Artrite Reumatoide. Il diabete mellito (tipo 1 e tipo 2). Malattie dell’apparato respiratorio: insufficienza respiratoria acuta e cronica, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e interstiziopatie, asma bronchiale, fibrosi polmonari. Patologie del sistema urogenitale: malattia renale acuta e cronica, glomerulonefriti, nefropatia ostruttiva. Malattie dell’apparato gastroenterico: gastrite acuta e cronica, ulcera gastrica e duodenale, ernia iatale e reflusso gastroesofageo, emorragie digestive, epatopatie; cenni su malattie infiammatorie croniche intestinali, malattia celiaca e sindrome del colon irritabile. Oncologia: cenni di epidemiologia, principali fattori di rischio e tumori eredo-famigliari. Neoplasie polmonari, gastroenteriche, mammella e prostata. Cenni sulle terapie oncologiche innovative.

2) MEDICINA SPECIALISTICA

EMATOLOGIA Prof. Pagliaro
Panoramica sull’ematologia definizione dei termini chiave e introduzione ai concetti di base. Fisiologia del sangue, compresi gli elementi cellulari (globuli rossi, globuli bianchi, piastrine) e i loro ruoli nel corpo umano. Lettura dell’emocromo. Studio delle anemie, inclusi tipi, cause, sintomi e trattamenti. Approfondimento sulla piastrinopenia (bassa conta delle piastrine) e dei disturbi della coagulazione, inclusi i meccanismi, la diagnosi e le terapie. Inquadramento neutropenie, epidemiologia, eziologia, presentazione clinica e diagnosi differenziale e inquadramento della gestione. Inquadramento della patogenesi delle principali neoplasie ematologiche (leucemie, linfomi, mieloma), meccanismi di trasformazione leucemica. Leucemie acute: presentazione clinica delle leucemia acute mieloidi e linfoblastiche, inquadramento diagnostico e terapeutico. Studio dei linfomi, incluso il meccanismo patogenetico, la presentazione clinica, gli esami diagnostici e le opzioni terapeutiche. Accessi venosi centrali: tipologie, gestione, complicanze e trattamenti. Trapianto di cellule staminali ematopoietiche come terapia per le malattie ematologiche, inclusi i requisiti, il processo e le complicazioni. Esplorazione degli ultimi sviluppi nella ricerca ematologica, inclusi nuovi trattamenti, terapie innovative e approcci promettenti.

3) CARDIOLOGIA Prof. Niccoli
Insufficienza cardiaca acuta e cronica, cardiopatia ischemica, rianimazione cardiopolmonare, aritmie, patologie strutturali cardiache.

4) NEUROLOGIA Prof. Pezzini
Malattie cerebrovascolari, meningiti ed encefaliti, demenze, epilessia, cefalee primarie e secondarie, sclerosi multipla, miastenia gravis, malattia di Parkinson, malattie del motoneurone.

5) PSICHIATRIA Prof. Antonio Saginario
Valutazione psicopatologica; delirio, allucinazione, umore. Disturbi psicotici: schizofrenia e paranoia. dell’umore: bipolari e depressivi. Disturbi d’ansia: panico, agorafobia, ansia generalizzata, fobia sociale, post-traumatica, ossessivo-compulsivo. Disturbi alimentari: anoressia nervosa, bulimia nervosa. Disturbo di personalità borderline. Relazione terapeutica e psicoeducazione. Ambienti terapeutici: reparto, struttura riabilitativa, ambulatorio, domicilio. Psicofarmacologia clinica: antipsicotici, stabilizzanti timici, antidepressivi, benzodiazepine.

6) SEMEIOTICA MEDICA Prof. Giovanni Aragona
Approccio al malato con sintomi riferibili a patologia respiratoria. Approccio al malato con sintomi riferibili a patologia cardiovascolare. Approccio al malato con sintomi riferibili a patologia dell'apparato urinario. Approccio al malato con alterazioni dell'equilibrio acido-base. Approccio al paziente con malattie emato-oncologiche. Approccio al malato con sintomi riferibili a patologia dell'apparato gastrointestinale e degli organi associati. Approccio al paziente con malattie endocrino metaboliche. Approccio al paziente con febbre e malattie infettive. Approccio al paziente con sintomi riferibili a malattie osteoarticolari. Approccio al malato polipatologico. Cenni di bio-etica e approccio metodologico al paziente nel fine vita per malattia oncologica e non oncologica.

Bibliografia

Medicina Interna
(Textbook)
Renato Massini, Donatello Izzi, Patrizia Marchetti, Francesca Passeretti, Umberto Recine
Medicina interna – 6a Edizione, McGraw-Hill Education 2019

Harrison Principi di Medicina Interna, 17a Edizione Italiana a cura di Massimo Vanoli e Piersandro Riboldi, McGraw-Hill 2012

Neurologia
(Manuale)
Iain Wilkinson e Graham Iennox , Minerva Medica.

Materiale didattico fornito dai docenti.

Metodi didattici

Lezioni frontali e interattive con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti.

Modalità verifica apprendimento

Modalità dell’esame finale:
L’esame finale consisterà in una prova orale su tutto il programma, in unica seduta con gli altri insegnamenti del Corso Integrato di Clinica Medica. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche legate al paziente internistico e l'acquisizione di un linguaggio corretto. La votazione finale sarà concordata tra i membri della commissione, in base alla votazione ottenuta in ogni insegnamento e sarà espressa in trentesimi (con eventuale lode).

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Aumentare in misura sostanziale il numero di giovani che possiedono le competenze necessarie, incluse le competenze tecniche e professionali, per una piena occupazione, per lavori dignitosi e per la capacità imprenditoriale