INFERMIERISTICA IN AREA TERRITORIALE
cod. PC1008075

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Adonella VISCONTI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA DELLA CRONICITA'

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
Conoscere l'organizzazione dei servizi sanitari e sociali;
Conoscere l'evoluzione ordinamento sanitario italiano e il concetto di salute;
Conoscere il ruolo dell’infermiere di famiglia e Comunità;
Promuovere interventi informativi ed educativi integrati rivolti ai singoli, alle famiglie e alla comunità;
Valutare lo stato di salute e i bisogni della persona, del contesto familiare e comunitario;
Conoscere il ruolo e funzioni del caregiver.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il programma è articolato come segue:
Organizzazione dei servizi sanitari territoriali;
Case della salute o case della comunità e cure intermedie;
Ambulatori Infermieristici;
Continuità assistenziale ospedale territorio;
Evoluzione del concetto di salute, saluto genesi, Promozione della salute;
L’ empowerment individuale e di comunità;
Educazione sanitaria, prevenzione, principali modelli di educazione alla salute, educazione terapeutica;
Infermiere di Famiglia e Comunità;
Community care come modello di integrazione sociosanitaria a livello territoriale;
La famiglia come luogo di self care e home care;
Chronic Care Model, I modelli assistenziali innovativi;
Case management;
Dimissioni protette.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Le slide proiettate durante il corso in formato pdf e tutto il materiale impiegato durante le lezioni con la bibliografia sono resi disponibili agli studenti e condivisi sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di Lezione espositiva alternate a sedute Project Based Learning (PBL).
Nella seconda parte verranno invece attivati lavori di gruppo con studio di casi da analizzare e risolvere.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate alla fine del corso con l’altro materiale didattico sulla piattaforma Elly.
Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico insieme alle dispense.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell’apprendimento sarà effettuato tramite un esame finale orale.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile