Obiettivi formativi
lo studente alla fine del corso, conosce l'importanza e la potenzialità del lavoro in gruppo d applica le regole fondamentali comportamentali e relazionali per poter lavorare in gruppo.
Conosce ed applica la teoria relativa all'accoglienza alla persona nei vari contesti di cura.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Introduzione alla Psicologia Sociale, la psicologia sociale e l'infermieristica quale relazione, l'accoglienza della persona nel contesto sanitario, responsabilità infermieristica, i gruppi, i gruppi di lavoro e il lavoro in equipe,la leadership, il pregiudizio.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Silvia Gattino, Anna Miglietta, Daniela Converso, INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA SOCIALE, teorie e strumenti per gli operatori dell’educazione e della cura, 2014 Carocci Editore
Alberto Voci, PROCESSI PSICOSOCIALI NEI GRUPPI,2013, GLF Editori Laterza
Si consiglia la lettura dei seguenti testi:
Z.Bauman, Intervista sull’identità, 2017, Editori Laterza;
A. Voci, L. Pagnotto, Il pregiudizio, che cosa è, come si riduce, 2010, Editori Laterza
Si consiglia la visione dei seguenti film/ video:
La linea verticale
La parola ai giurati
https://www.ted.com/talks/chimamanda_adichie_the_danger_of_a_single_story?language=it
Metodi didattici
lezioni teoriche, visione di filmati, giochi di ruolo e test a piccoli gruppi lavori di gruppo
Modalità verifica apprendimento
test a risposta aperta multiprofessionale
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile