METODOLOGIA INFERMIERISTICA APPLICATA A SITUAZIONI CLINICO-ASSISTENZIALI
cod. AZ1010811

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Rachele LA SALA
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE II

Obiettivi formativi

Il corso di Metodologia Infermieristica Applicata si inserisce all’interno del Corso Integrato Infermieristica Generale II.
Il corso ha l’obiettivo generale di consentire allo studente di conoscere e di comprendere le capacità cognitive, tecniche, interpersonali ed etico-legali necessarie per realizzare le procedure per un’assistenza sicura e basata sulle prove di efficacia, sulle risorse disponibili e sulle preferenze degli assistiti. Gli obiettivi specifici possono essere così declinati: far conoscere le fasi metodologiche delle procedure infermieristiche affrontate; fornire le conoscenze che permettono di evidenziare le azioni critiche all’interno di ogni procedura; fornire le conoscenze per la valutazione delle linee guida di best practice e l’evidenza basata sulla ricerca disponibile a sostegno della procedura presentata e, infine, fornire conoscenze per affrontare eventuali situazioni inaspettate che possono incontrarsi nella pratica clinica nell’applicazione di una procedura.

Prerequisiti

Contenuti del Corso integrato Infermieristica generale I
e Biotecia. Anatomia, biologia, fisiologia, psicologia e sociologia

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso di seguito dettagliati sono sviluppati a partire dai modelli funzionali di Gordon.
Modello attività ed esercizio fisico: rilevazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, esecuzione dell’elettrocardiogramma, rilevazione della frequenza respiratoria, rilevazione della saturazione d’ossigeno, aspirazione delle vie aeree nasofaringee e orofaringee, somministrazione ossigenoterapia con sistemi basso ed alto flussi e aerosolterapia. Prelievo ematico.
Modello eliminazione intestinale: esecuzione di un clistere di pulizia a basso, raccolta un campione feci per la ricerca di sangue occulto e coprocoltura, sostituzione, svuotamento e gestione di un dispositivo per stomia.
Modello eliminazione urinaria: posizionamento pappagallo, padella, catetere maschile esterno (condom), posizionamento e gestione del cateterismo vescicale maschile e femminile, rimozione di un catetere vescicale a permanenza, prelievo di un esame per urinocoltura e sostituzione, svuotamento e gestione di un dispositivo per urostomia – cateterismo ad intermittenza.
Modello Igiene e cura di sé: rifacimento del letto libero ed occupato, esecuzione igiene totale del corpo e igiene parziale. Cavo orale.
Un approfondimento particolare sarà dedicato al significato di "qualità dell’ assistenza infermieristica e sue caratteristiche definenti". Cenni sulla responsabilità professionale – Strumenti operativi (procedure, istruzioni operative, protocolli, raccomandazioni scientifiche e relativo linguaggio di lettura-LdP e FdR). Particolare approfondimento inerente la collaborazione infermiere-OSS: processo decisionale di attribuzione/ integrazione delle attività e relative responsabilità.
L’intero corso di Metodologia Infermieristica applica, verrà interamente svolto in integrazione con il corso di “Laboratorio clinico 1^ anno”.

Programma esteso

Vedi i contenuti

Bibliografia

TITOLO: Valutazione Infermieristica della persona assistita – Approccio Integrato
AUTORE: G. Artioli, P. Copelli, C, Foà e R. La Sala
EDITORE: Poletto

TITOLO: R. CRAVEN – Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica – 6^ Edizione Italiana – Casa Editrice Ambrosiana-Disponibile anche in versione book, con possibilità di lettura sia online che offline (senza la connessione internet è necessario scaricare l’applicazione booktab previa registrazione gratuita su MYZANICHELLI

Metodi didattici

Lezioni frontali interattive - Riflessioni guidate in aula sul tema della collaborazione infermiere-OSS - studio di casi - scenario "igiene e cura della persona in collaborazione Infermiere -Oss" - esercitazioni pratiche presso il centro di simulazione SIM -LAB

Modalità verifica apprendimento

La modalità di verifica dell'apprendimento, prevede un esame scritto.

Lo studente al termine del corso, applicando i principi teorici e metodologici della Scienza Infermieristica e utilizzando le conoscenze di anatomia, biologia, fisiologia, psicologia e sociologia, già acquisite in precedenza, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione e autonomia di giudizio circa le procedure infermieristiche affrontate. Lo studente, inoltre, applicando la conoscenza, la comprensione acquisita e le abilità comunicative per l’applicazione di procedure infermieristiche e linee guida, dovrà dimostrare rigore metodologico che prevede: la definizione, le valutazioni iniziali (tra cui i fattori influenzanti), la descrizione del materiale, la preparazione dell’ambiente, la preparazione dell’assistito, la preparazione dell’operatore, le diverse fasi operative e il relativo razionale scientifico, il pensiero critico e ragionamento clinico, le valutazioni finali e le modalità di registrazione, la comprensione e l’utilizzo delle evidenze scientifiche.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it