SEMEIOTICA APPLICATA ALL'INFERMIERISTICA
cod. AZ1010809

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Secondo semestre
Docenti
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE II

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi del corso:
Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente, le competenze necessarie per la valutazione dello stato di salute generale del paziente. Tali competenze verranno acquisite mediante l’apprendimento di metodologie, quali:
• accertamento infermieristico che permette la definizione ed il riconoscimento di segni e sintomi di una malattia
• l’osservazione dei bisogni nei suoi dati di normalità e di alterazione e l’osservazione dei bisogni correlati (Dimensioni: biofisiologica, psicosociovaloriale, etc )

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere attraverso lezioni teoriche e pratiche interattive:
• L'importanza della semeiotica nell'infermieristica
 Semeiotica nell’infermieristica
 SIGNIFICATO: Semeiotica - sintomo - segno
 Modello (medico) dei sistemi corporei
 La semeiotica e la valutazione della persona
 Raccolta dei dati e tipologie di dati e osservazione (i livelli di osservazione)
 I metodi/approcci della Semeiotica o valutazione della persona: Ispezione, palpazione, percussione, auscultazione
• Valutazione infermieristica del bisogno: Il movimento
o Dimensione biofisiologica del bisogno
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
o Osservare la dimensione psicosociovaloriale del bisogno
• Valutazione infermieristica del bisogno: integrità tissutale
o Dimensione biofisiologica del bisogno
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
• Valutazione infermieristica del bisogno: Cura di sé
o Osservare la dimensione biofisiologica del bisogno
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
o Osservare la dimensione psicosociovaloriale dei bisogni correlati
• Valutazione infermieristica del bisogno: Nutrizione
o Osservare la dimensione biofisiologica del bisogno nutrizione
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
o Dimensione psicosociovaloriale del bisogno legato allo stato di nutrizione
o Osservare il disturbo da alimentazione incontrollata o Binge Eating Disorder (BED)
• Valutazione infermieristica del bisogno: sicurezza
o Concetti di pericolo, danno, rischio
o Due principali domini: Sicurezza fisica e Sicurezza psicologica e sociale
o Osservare la dimensione biofisiologica del bisogno
o Osservare la dimensione psicosociovaloriale del bisogno
o Osservare la dimensione biofisiologica dei bisogni correlati
o Osservare la dimensione psicosociovaloriale dei bisogni correlati
• Valutazione infermieristica del bisogno: Rischio di caduta
o Identificazione dei fattori di rischio
o Fattori di rischio intrinseci : alterazioni fisiologiche legate all’età
o Fattori di rischio intrinseci: condizioni patologiche
o Fattori di rischio estrinseci

Programma esteso

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Bibliografia

Testi di riferimento:
 Giovanna Artioli, Patrizia Copelli, Chiara Foà, Rachele La Sala., VALUTAZIONE INFERMIERISTICA DELLA PERSONA ASSISTITA - approccio integrato, Poletto Editore, 2016
 AAVV.; Manuale di segni e sintomi (quarta edizione), Piccin, 2010

Metodi didattici

Metodi didattici :
• Lezioni frontali interattive

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto al termine del corso

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it