Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
- Applicare la conoscenza acquisita nel contesto della nutrizione applicata;
- Interpretare i dati ottenuti dalla valutazione antropometrica dell’individuo;
- Redigere in modo autonomo piani dietetici.
Autonomia di giudizio
- Capacità di valutare lo stato nutrizionale di un individuo, valutare l’adeguatezza dei consumi alimentari e redigere un piano dietetico appropriato alle esigenze nutrizionali.
Capacità d’apprendimento
- Sviluppare competenze e metodologia che consentano di valutare lo stato nutrizionale dell’individuo in modo altamente autonomo.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
- Valutazione pratica dello stato nutrizionale attraverso i più comuni strumenti clinici (valutazioni antropometriche di base, come peso, altezza e circonferenze corporee, plicometria, bioimpedenziometria).
- Utilizzo di software professionali di dietoterapia per l’analisi dei consumi alimentari e l’elaborazione di diete personalizzate.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Slide delle lezioni, materiale di approfondimento e libri di testo indicati dal docente durante le lezioni.
Metodi didattici
Esercitazioni pratiche strutturate per coinvolgere attivamente gli studenti nelle tematiche trattate.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni, considerate parte integrante del materiale didattico, verranno fornite direttamente agli studenti e caricate sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Valutazione della partecipazione alle attività proposte e della padronanza degli argomenti affrontati tramite una presentazione nel quale lo studente riporterà le attività svolte, i dati ottenuti e un commento critico ai risultati ottenuti.
La votazione, su scala da -2 a +2, sarà parte integrante della valutazione dell’intero modulo di Basi di Nutrizione Applicata e Valutazione dello Stato Nutrizionale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile