COMPRENSIONE INTENZIONALE, EMPATIA E AUTISMO
cod. 1008684

Anno accademico 2023/24
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Vittorio GALLESE
Settore scientifico disciplinare
Psicobiologia e psicologia fisiologica (M-PSI/02)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso permetterà agli studenti di acquisire conoscenze aggiornate e critiche:
-sull'origine della nozione di empatia;
-sul ruolo dell'empatia nelle relazioni interpersonali;
-sulle basi psico-neurobiologiche dell'empatia;
-sul rapporto tra autismo ed empatia.

Prerequisiti

Conoscenze di base sulla psicologia delle relazioni interpersonali

Contenuti dell'insegnamento

Il corso affronterà il tema dell'empatia e delle sue basi psico-neurobiologiche in relazione al tema della sindrome dello spettro autistico.

Programma esteso

-Le relazioni interpersonali e loro principali teorie;
-Storia della nozione di empatia;
-Basi psico-neurobiologiche dell'empatia;
-La sindrome dello spettro autistico;
Relazione tra empatia ed Autismo.

Bibliografia

Diapositive a disposizione degli studenti

Metodi didattici

Lezioni frontali in streaming su Teams con sussidi audio-visivi. Le lezioni saranno registrate e caricate su Stream.

Modalità verifica apprendimento

Al termine del corso vi sarà un giudizio di idoneità.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

Email servizio segreteria.medicina@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager per la qualità della didattica:
Maria Lucrezia Giorgetta
Telefono +39 0521 903745
Email servizio didattica.dimec@unipr.it 
Email del Manager marialucrezia.giorgetta@unipr.it 

Delegata Erasmus

Prof.ssa Ileana Ramazzina
Email ileana.ramazzina@unipr.it Delegata del Corso di Laurea

Referente assicurazione qualità

Prof. Giancarlo Condello
Email giancarlo.condello@unipr.it

Studenti tutor

Da definire