Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Alla fine del corso, gli studenti avranno una buona conoscenza del diritto urbanistico e del diritto dei contratti pubblici.
Competenze:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi autonomamente e "interagire" nel
mondo del diritto, soprattutto in relazione al diritto urbanistico e dei contratti pubblici.
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Principi generali del diritto (privato e amministrativo)
Diritto urbanistico
Legislazione dei contratti pubblici
Programma esteso
CONTENUTO DEL CORSO
• Principi generali di diritto privato e diritto amministrativo
• Diritto urbanistico:
· Principi di diritto urbanistico.
· Norme urbanistiche
· Procedure di approvazione.
· Strumenti e contenuti di pianificazione.
· Pianificazione urbana sostenibile.
Re-cycle urbano.
• Appalti pubblici:
· Appalti pubblici nell'ordinamento giuridico italiano
· Definizioni e principi
· Procedimento di affidamento degli appalti pubblici
· Tipi di procedure
· Procedure di affidamento telematiche e aggregate
· Dialogo competitivo
· Partenariato per l'innovazione
· Subappalto
· Concessione e finanza di progetto
· Appalti verdi
Bibliografia
- Slides delle lezioni, appunti e materiali didattici
- Direttive n. 2014/23, 2014/24 e 2014/25 (solo gli articoli citati nelle slides)
- Legislazione regionale in materia di tutela e uso del territorio
Le diapositive delle lezioni, i materiali didattici, le direttive e le leggi citate saranno disponibili sulla piattaforma di Elly
Metodi didattici
Le lezioni si terranno in aula.
Prima fase.
All'inizio del corso, si procederà con l’esame di alcuni concetti base del diritto privato e amministrativo, concetti di interesse per le professioni tecniche (lezioni tradizionali).
Seconda fase.
Successivamente gli studenti, divisi in gruppi, saranno invitati a studiare e presentare in aula, tramite diapositive e relazioni, gli argomenti principali del corso. Gli studenti dovranno apprendere e acquisire i contenuti tratti dai materiali forniti dal docente in modo cooperativo (cooperative learning e learning by doing).
Terza fase.
Sempre divisi in gruppi, gli studenti studieranno finalmente i sistemi giuridici relativi ai diversi paesi che sceglieranno di visitare virtualmente. Ciascun gruppo dovrà quindi inviare una o più relazioni.
Dopo la seconda fase e alla fine del corso, gli studenti saranno invitati a discutere i loro progetti con alcuni stakeholder.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
• Studenti frequentanti:
- Il 40% del punteggio dipenderà dalla prova orale relativa alle lezioni tradizionali;
- 50% del punteggio riguarderà i risultati dei lavori relativi alla seconda e terza fase;
- 10% del punteggio dipenderà dalla partecipazione, dall'impegno e dalla collaborazione dimostrati durante le lezioni.
• Studenti non frequentanti:
prova orale tradizionale riguardante i materiali forniti dal Professore.
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile