DESIGN 5. REGENERATION AND URBAN DESIGN
cod. 1010636

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Annuale
Docente
Marco MARETTO
Settore scientifico disciplinare
Composizione architettonica e urbana (ICAR/14)
Ambito
Progettazione architettonica e urbana
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Alla fine dell'esperienza di apprendimento ogni studente dovrà aver acquisito gli strumenti e le conoscenze di base della morfologia urbana, della progettazione urbana sostenibile e della configurazione dello spazio pubblico. Dovrà essere in grado di connettere criticamente queste abilità l'una con l'altra al fine di controllare l'esperienza di progettazione in modo completo e consapevole.

Prerequisiti

NO

Contenuti dell'insegnamento

Il tema del Corso è il progetto della città compatta, smart e sostenibile, in cui sono racchiuse tutte le scale della vita contemporanea. La morfologia urbana, come strumento operativo in grado di "leggere" l'ambiente e di "tradurlo" in una sintesi progettuale consapevole, è il tema principale dell'esperienza di apprendimento. Ad essa si aggiungono competenze nel campo della Sostenibilità e del disegno automatico, attraverso i più recenti software di modellazione e di Analisi Ambientale.

Programma esteso

L’apporto compositivo del laboratorio si concentra su vari livelli. Quelli alla scala dell’edificio, con tutte le implicazioni funzionali e dimensionali del caso, ma anche a quelli della morfologia urbana da cui discendono fattori condizionanti lo sviluppo del progetto stesso. All’interno di uno sviluppo processuale del progetto di natura inter-scalare, il dato compositivo si misura innanzitutto nella relazione tra parti urbane e parti architettoniche quali componenti che giocano la partita di una prossemica interpretata, preordinata e per molti aspetti gestita dal progetto anche nei suoi aspetti più indiretti e proiettati nella dimensione temporale di trasformazione di un luogo. Ovviamente in questo complesso sistema relazionale risulta fondamentale la comprensione del contesto architettonico e urbano in cui si opera, a partire dal dato storico, a maggior ragione nella condizione di un palinsesto consistente come nella tradizione italiana ed europea, dove la metodologia del progetto è di fatto intrinseca a quella di una conoscenza storica del divenire urbano inteso come un tutt’uno percepibile ed utilizzabile nella condizione contemporanea. In questo senso la valenza del recupero, del progetto e della trasformazione del tessuto urbano e di tutte le componenti che lo caratterizzano, esula da una limitazione metodologica di intervento specialistico a favore di un’interpretazione che rimandi sempre e comunque agli strumenti della progettazione architettonica e urbana in senso generale. Particolare valenza in questa azione formativa all’interno del laboratorio è l’analisi del rapporto tipologia-morfologia quale categoria interpretativa in grado di misurare, nell’invarianza dei caratteri, le condizioni identitarie e di struttura costruita del luogo. L’ambito della città costruita è quello all’interno del quale opera il progetto in coerenza con le strategie di contenimento del consumo di suolo, del recupero e della rigenerazione del patrimonio esistente a cui si riconoscono grandi potenzialità di trasformazione in senso quantitativo ma ancor più qualitativo. Nella logica integrata del laboratorio, concorrono quindi alla definizione del progetto anche quei settori disciplinari quali la Sostenibilità ambientale, la Tecnologia, le Strutture e la Sociologia Urbana, i cui contributi saranno fondamentali nella definizione del progetto architettonico e urbano prescelto.

Bibliografia

M.Maretto, Il Progetto Urbano Sostenibile, 2020; WAM 2015. Barcelona, Sant Adrià de Besos Waterfront Regeneration Project; M.Maretto, Teaching Urban Morphology in a Sustainable Perspective, 2018; M.Maretto, Saverio Muratori. A Legacy in Urban design, 2015; M.Maretto, London Squares. A Study in Landscape, 2018; M.Maretto, From urban nodalities to urban fringe belts. The case-study of Krakow, 2018. ADDITIONAL LEARNING MATERIAL:
www.environmentalurbanmorphology.com

Metodi didattici

Il monitoraggio in classe dell'attività di progettazione svolta dagli studenti insieme a una serie di lezioni teoriche costituiscono gli strumenti di base dell'esperienza di apprendimento. Ad essi si aggiungono un "In-the-field" Workshop intensivo, della durata di una settimana, svolto sull'area di progetto ed una serie di esercitazioni necessarie a monitorare il lavoro degli studenti per tutta la durata del corso.
Sarà possibile fruire, qualora necessario, le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (via Teams)

Modalità verifica apprendimento

Esposizione del progetto svolto durante l'anno accademico. La valutazione dello studente viene effettuata considerando sia il risultato finale dell'esperienza progettuale che la sua applicazione nelle diverse fasi del progetto. La valutazione è sufficiente se lo studente dimostra una capacità acquisita di affrontare e risolvere il tema progettuale in tutti i suoi aspetti, anche in termini di presentazione orale.

Altre informazioni

www.environmentalurbanmorphology.com

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.ingarc@unipr.it 

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag. Cinzia Zilli
T. +39 0521 906433
E. servizio dia.didattica@unipr.it
E. della manager cinzia.zilli@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof. Enrico Prandi
E. enrico.prandi@unipr.it 

Delegato/a orientamento in ingresso

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 

Delegato/a orientamento in uscita

Prof.ssa Barbara Caselli
E. barbara.caselli@unipr.it 

Docenti tutor

Prof.ssa Lia Ferrari
E. lia.ferrari@unipr.it 
Prof.ssa Maria Melley
E. maria.melley@unipr.it  
Prof. Enrico Prandi
E. enrico.prandi@unipr.it 

Delegati/e Erasmus

Prof.ssa Silvia Berselli
E. silvia.berselli@unipr.it 
Prof. Carlo Gandolfi
E. carlo.gandolfi@unipr.it
Prof. Dario Costi
E. dario.costi@unipr.it  
Prof.ssa Sandra Mikolajewska
E. sandra.mikolajewska@unipr.it 
Prof. Marco Maretto
E. marco.maretto@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Melley
E. maria.melley@unipr.it 

Tirocini formativi

Prof. Carlo Quintelli
E. carlo.quintelli@unipr.it
Prof. Antonio Maria Tedeschi
E. antoniomaria.tedeschi@unipr.it

Studenti e studentesse tutor

William Bozzola – william.bozzola@studenti.unipr.it
Leonardo Cagnolileonardo.cagnoli@studenti.unipr.it
Mathieu Marie De Hoe Nonnis Marzano - mathieumarie.dehoe@studenti.unipr.it
Elena Draghielena.draghi1@studenti.unipr.it
Marco Mambrionimarco.mambrioni@unipr.it
Maria Parentemaria.parente1@unipr.it
Chiara Paviranichiara.pavirani@studenti.unipr.it
Francesca Pinelli francesca.pinelli@studenti.unipr.it
Federica Stabile federica.stabile@unipr.it