Obiettivi formativi
Conoscenza:
Il modulo vuole permettere allo studente di apprendere le basi dell'analisi qualitativa e quantitativa del territorio e soprattutto degli aggregati urbani che ne fanno parte.
Competenze:
Al termine del modulo lo studente sarà in possesso dei concetti di base del rilievo urbano e sarà in grado di affrontare una lettura critica delle molteplici componenti della scala del territorio e di quelle proprie della scala urbana.
Autonomia di giudizio:
Grazie alle nozioni apprese, al termine del corso lo studente sarà in grado di individuare autonomamente, al variare dei temi e delle problematiche,
le tecniche di rilievo e di analisi più opportune da utilizzare in vista di un progetto teso a modificare l'ambiente antropico oppure finalizzato alla documentazione-catalogazione o alla sola analisi storica.
Capacità comunicative:
Lo studente svilupperà la capacità di analizzare criticamente e comunicare graficamente il territorio a varie scale di rappresentazione.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di rilievo.
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo di "Urban Survey" (1CFU) mira ad approfondire le conoscenze legate all'analisi del territorio e della città ed è strutturato in una serie di lezioni teoriche.
Verranno presi in considerazione i seguenti argomenti: finalità del rilievo urbano, la tradizione del rilievo urbano in Italia, metodi e strumenti per il rilievo e l’analisi del contesto urbano: la cartografia di riferimento, il rilievo dei dati qualitativi e quantitativi dei settori e degli assi urbani, i sistemi di codificazione, la lettura critica del tessuto edilizio e degli assi stradali di un centro urbano (formazione e fasi successive di crescita).
Programma esteso
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Bibliografia
Testi consigliati:
Arnheim R., La dinamica della forma architettonica. Milano, 1981.
Coppo D., Boido C. (a cura di), Rilievo urbano. Conoscenza e rappresentazione delle città consolidata. Alinea Editrice, Firenze, 2010.
Cundari C. (a cura di), Il rilevamento urbano. Tipologia. Procedure. Informatizzazione. Materiali della ricerca co-finanziata dal MIUR nel 2000. Roma, 2003.
Lynch K., L’immagine della città. Padova, 1964.
Massari G.A., Pellegatta C., Bonaria E., Rilievo Urbano e ambientale. Libreria CLUP, Milano, 2006.
Mumford L., La città nella storia. Milano, 1961.
Rykwert J., L’idea di città. Milano, 2002.
Altro materiale didattico:
Slides del corso (disponibili su piattaforma Elly del corso).
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in aula, con una serie di lezioni frontali in cui verranno proiettate presentazioni digitali.
Il progetto finale, redatto sui temi concordati all'interno del laboratorio, sarà periodicamente discusso e rivisto per valutare i progressi e risolvere eventuali problemi.
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La valutazione finale dell'apprendimento consiste in una discussione sugli argomenti del modulo e nella valutazione degli elaborati grafici di rilievo urbano redatti sui temi concordati all'interno del laboratorio.
La verifica sarà così modulata:
Rispetto delle scadenze assegnate: 5%;
Applicazione degli aspetti teorici (conoscenze): 35%;
Applicazioni grafiche (competenze): 30%;
Scelta autonoma dei metodi di rappresentazione (autonomia di giudizio): 30%.
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi
dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.