MODELLI STRUTTURALI PER LA PROGETTAZIONE DEGLI EDIFICI
cod. 1010632

Anno accademico 2024/25
2° anno di corso - Annuale
Docente
Elena MICHELINI
Settore scientifico disciplinare
Scienza delle costruzioni (ICAR/08)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Questo modulo di insegnamento si propone di affinare ulteriormente le competenze acquisite nel modulo di "Progetto di Strutture" del Laboratorio LP4. Pertanto il corso mira ad approfondire le conoscenze della progettazione strutturale, evidenziando come questa debba interagire e relazionarsi con le componenti architettoniche e tecnologiche e in un corretto iter progettuale di un edificio.
In particolare il corso mira a:
- conoscere gli aspetti fondamentali del comportamento meccanico dei materiali utilizzati nelle costruzioni, le possibili tipologie strutturali e le capacità di una struttura di far fronte alle sollecitazioni esterne (conoscenze e capacità di comprendere);
- realizzare progetti architettonici fondati su realistiche concezioni strutturali in relazione al materiale impiegato e inoltre riconoscere la funzione degli elementi strutturali presenti e di dimensionarli correttamente, attraverso una progettazione congruente con i principi della dinamica e dell'equilibrio (conoscenze e capacità di comprensione applicate)
- fornire la capacità di analizzare un progetto architettonico anche dal punto di vista strutturale, ed inoltre di valutare le eventuali carenze e debolezze in termini strutturali, approntando eventuali congrue soluzioni progettuali atte a soddisfare i requisiti minimi di sicurezza (autonomia di giudizio)
- rendere gli studenti in grado di esporre in maniera efficace e puntuale il proprio progetto, utilizzando una consapevole proprietà di linguaggio tecnico- strutturale (capacità comunicative)
- rendere gli studenti in grado di scegliere il materiale strutturale e la tipologia edilizia più funzionale al progetto architettonico ideato, nonché di disporre e predimensionare i diversi elementi strutturali che compongono l’edificio (capacità di apprendimento).

Prerequisiti

E’ utile aver frequentato i corsi di Scienza delle Costruzioni e di Tecnica delle Costruzioni.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di rivedere ed approfondire le conoscenze di base al fine della corretta comprensione del comportamento strutturale di una costruzione. In particolare, il corso mira a fornire le indicazioni fondamentali per una corretta impostazione dal punto di vista strutturale di un progetto architettonico e per un corretto dimensionamento delle componenti strutturali principali presenti in un edificio.

Programma esteso

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Bibliografia

- Torroja, E., “La concezione strutturale. Logica ed intuito nella ideazione delle forme”, CittàStudi Edizioni, 1995.
- Salvadori, M., Heller, R., “Le strutture in Architettura”, Etas Libri, 1992.
- Levy, M., Salvadori, M., “Why buildings fall down: how structures fail”, W.W: Norton Eds., 2002.
- FEMA (Federal Emergency Management Agency), “Designing for Earthquakes: A Manual for Architects”, FEMA 454, 2006, scaricabile gratuitamente al link: https://www.fema.gov/media-library-data/20130726-1556-20490-5679/fema454_complete.pdf.

Ulteriore materiale didattico (copia elettronica delle slides utilizzate durante il corso) è a disposizione sul portale Elly del DIA.

Metodi didattici

Il corso prevede prevalentemente lezioni laboratoriali applicative, dedicate all'analisi di casi studio, ad esercitazioni e revisioni.
Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly. Per scaricare le slide è necessaria l’iscrizione al corso online. Le slide vengono considerate parte integrante del materiale didattico.
Il docente è disponibile su appuntamento (preso via e-mail) per ulteriori chiarimenti sulle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

Per le modalità di verifica dell’apprendimento si rimanda a quanto indicato nella scheda di descrizione dell’attività formativa del Laboratorio di sintesi in LP5 di Progetto architettonica e urbano di rigenerazione.

Altre informazioni

Come per tutti i laboratori, è obbligatoria la frequenza.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Obiettivo 11 - Città e comunità sostenibili