Obiettivi formativi
Conoscenze
Al termine del corso, lo studente possiederà la conoscenza degli strumenti e delle procedure per la rappresentazione grafica del progetto architettonico, sia bidimensionale che tridimensionale.
Competenze
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di utilizzare in modo appropriato gli strumenti e le tecniche idonee alla descrizione e alla comunicazione del progetto architettonico.
Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di individuare i metodi e le tecniche di rappresentazione più appropriate nella comunicazione grafica del progetto di architettura.
Capacità comunicative
Lo studente svilupperà la capacità di descrivere e comunicare l'architettura a varie scale attraverso l'applicazione della conoscenza di tecniche avanzate di rappresentazione digitale.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base della grafica raster.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso di "Digital visualization of project" (4 CFU) si propone di indagare il ruolo della rappresentazione digitale per la visualizzazione e la comunicazione del progetto ed è strutturato in una serie di lezioni teoriche.
Verranno presi in considerazione i seguenti argomenti: la rappresentazione concettuale, il disegno d'autore, la tavola di concorso, le tecniche di rendering, le tecniche di post-produzione delle immagini e l'analisi critica di esempi di rappresentazione dell'architettura contemporanea.
Durante il corso gli studenti svilupperanno un caso di studio affrontando le diverse tematiche elencate.
Bibliografia
Testi consigliati:
AA.VV. (ed. C. Mezzetti), Il Disegno dell’architettura italiana nel XX secolo. Edizioni Kappa, 2003.
Canciani M., I disegni di progetto. Costruzioni, tipi e analisi. CittàStudi Edizioni, 2009.
Di Giuda G.M., Villa V., Il BIM. Guida completa al Building Information Modeling per committenti, architetti, ingegneri, gestori immobiliari e imprese. Hoepli, 2016.
Eastman C., Lee G., Teicholz P., Sacks R., BIM Handbook: A Guide to Building Information Modeling for Owners, Designers, Engineers, Contractors. And Facility Managers. John Wiley & Sons, 2018.
Freeman M., The Photographer's eye: composition and design for better digital photographs. Taylor & Francis Group, 2017.
Pozzoli S., Bonazza M., Villa S., Autodesk Revit Architecture 2017. Guida alla progettazione BIM. Tecniche Nuove, 2016.
Rovero L., Lanzu S., Il disegno architettonico esecutivo: linee guida alla redazione degli elaborati grafici. EPC, 2012.
Altro materiale didattico:
Slides del corso (disponibili su piattaforma Elly del corso).
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in aula, con una serie di lezioni frontali in cui verranno proiettate presentazioni digitali.
Sono previste diverse revisioni durante il corso. Il progetto finale sarà periodicamente discusso e rivisto per valutare i progressi e risolvere eventuali problemi.
Il materiale didattico utilizzato durante le lezioni sarà reso disponibile sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà effettuata durante il corso, attraverso la valutazione dell'avanzamento del progetto (saranno stabilite date di revisione obbligatorie).
La valutazione finale dell'apprendimento consiste in una discussione sugli argomenti del corso e nella valutazione del progetto finale documentato da elaborati grafici prodotti dallo studente.
La verifica sarà così modulata:
Rispetto delle scadenze assegnate: 5%;
Applicazione degli aspetti teorici (conoscenze): 45%;
Applicazioni grafiche (competenze): 40%;
Scelta autonoma dei metodi di rappresentazione (autonomia di giudizio): 10%.