Obiettivi formativi
1) Conoscenza e comprensione
Tramite la frequenza delle lezioni e lo studio individuale lo studente potrà acquisire conoscenza su analisi e progetto di convertitori di potenza.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Scopo del corso è fornire agli studenti la capacità di collegare le nozioni acquisite e da acquisire di analisi e modeling dei circuiti elettrici ed elettronici, ed in particolare di applicarle all'elettronica di potenza. Si attribuisce importanza anche alla capacità di risolvere problemi ed esercizi quantitativi
Prerequisiti
Si presuppone nello studente la familiarità con le nozioni di matematica, fisica, elettrotecnica ed elettronica di potenza acquisite nei corsi di laurea della classe dell'Ingegneria dell'informazione (classe L-8). In particolare, per i laureati in Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni dell'università di Parma riveste particolare importanza propedeutica l'insegnamento di "Generazione e conversione da fonti rinnovabili".
Contenuti dell'insegnamento
1) Introduzione
2) Analisi di convertitori in condizioni stazionarie
3) Circuiti equivalenti dei convertitori in condizioni stazionarie
4) Interruttori di potenza
5) La modalità discontinua di funzionamento
6) Esempi di convertitori
7) Circuiti equivalenti AC
8) Funzioni di trasferimento dei convertitori
9) Progetto del controllore
10) Componenti magnetici
11) Convertitori con ingresso in AC
Programma esteso
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Bibliografia
Argomenti 1-10
R. W. Erickson, D. Maksimovic: Fundamentals of Power Electronics, 3rd Edition, Springer, 2020.
Argomento 11
M. H. Rashid, Power Electronics: Circuits, Devices, and Applications, 2nd Edition, Prentice-Hall, 1993.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Esercizi ed esempi numerici svolti dal docente.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
Durante l'esame lo studente dovrà dimostrare una buona comprensione degli aspetti teorici della materia, e la capacità di risolvere semplici esercizi quantitativi con calcoli manuali.
L'esame consiste di norma in due domande.
L'esame può essere sostenuto in lingua italiana o in lingua inglese, a scelta dello studente. Agli studenti (non di madrelingua inglese) che dimostrano in sede di esame una sufficiente padronanza dell'inglese tecnico viene attribuito un incremento del voto finale fino a 2/30.
Altre informazioni
Sito web dell'insegnamento disponibile sulla piattaforma Elly.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile