Qualità della Didattica

Assicurare la Qualità è un processo indispensabile che coinvolge tutti coloro che operano in Ateneo in cui ogni progresso del singolo porta beneficio all'intero Ateneo e stimola il sano confronto a cui è necessario tendere per rendere effettivo e concreto il ruolo sociale che l'Ateneo svolge.

'ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ' significa:

  • definire delle politiche per la qualità in sintonia e sinergia con gli indirizzi strategici dell'Ateneo e delle procedure affidabili e robuste attraverso le quali gli organi di governo possano attuarle;
  • mettere in opera attività per garantire efficacia ed efficienza a tutti i processi interni dell'Ateneo, in primis a servizio della qualità di formazione e ricerca;
  • creare consapevolezza in tutti coloro che operano in Ateneo affinché i compiti di ciascuno vengano svolti con competenza e tempestività, i servizi erogati siano efficaci, si tenga traccia di quanto svolto per monitorare e misurare i risultati.

Per maggiori informazioni sull'Assicurazione della Qualità si invita alla consultazione di questa pagina: https://www.unipr.it/AQ

Questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS)

Il questionario di rilevazione dell'opinione studenti (OPIS) è uno strumento finalizzato a rilevare l'opinione degli studenti al fine di migliorare la didattica, la qualità e l'organizzazione dei corsi di studio e costituisce parte integrante del sistema di valutazione; per gli studenti si tratta di un'importante opportunità per fare sentire la propria voce e partecipare attivamente alla vita del proprio corso di studio, a garanzia di una migliore Assicurazione della Qualità: per questo l'Ateneo ne raccomanda una compilazione puntuale e accurata.

Per maggiori informazioni sui questionari OPIS si invita a consultare la seguente pagina: https://www.unipr.it/didattica/i-corsi-di-studio/compilazione-del-questionario-di-valutazione-della-didattica-line

Per il CdS è disponibile la "sintesi della valutazione nell'a.a. 2022-2023" e lo "storico delle valutazioni negli ultimi anni".

Organizzazione e responsabilità della AQ del Corso di Studio

Per il Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica, al fine dell'assicurazione della qualita del Corso di studio e istituito un Gruppo di Riesame (GdR) composto dal Presidente del Corso di studio (o dal Referente del medesimo, in caso di Consiglio unificato con altri corsi di studio), dal Responsabile dell'assicurazione della Qualita (RAQ), da un rappresentante degli studenti e da un Manager per la Qualita della Didattica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura a cui il CdS afferisce.
Gli attuali membri del Gruppo di Riesame sono elencati nella Sezione "Presentazione" della Scheda SUA, Quadro "Referenti e strutture".
Il GdR ha il compito di guidare il CdS verso l'obiettivo di un miglioramento continuo dei propri risultati e di gestire il processo di auto-valutazione, ovvero quel processo mediante il quale il CdS effettua un monitoraggio del proprio andamento e una valutazione dei propri risultati, anche secondo le linee guida stabilite dall'ANVUR.
Oltre al GdR, dal 2017 e attivo un Comitato di Indirizzo, la cui composizione attuale e riportata nella Sezione A1.b della Scheda SUA, che viene sentito periodicamente al fine di verificare se gli obiettivi formativi sono ancora adeguati al mondo del lavoro.

Le altre figure del CdS per l'AQ, elencati alla pagina del CdS sono:

- il Delegato per l'orientamento in ingresso
- il Delegato per il tutorato
- il Delegato per l'orientamento in uscita
- il Delegato per i tirocini
- il Delegato per la mobilita internazionale
- il Delegato per l'istruzione delle pratiche studenti

Infine, concorrono all'AQ, i Tutor elencati nella Sezione "Presentazione" della Scheda SUA, Quadro "Referenti e strutture"

Programmazione lavori e scadenze di attuazione iniziative

Le principali scadenze di attuazione per i CdS sono:

- Delibere di modifica degli ordinamenti didattici entro le scadenze previste dal ministero.
- Analisi della valutazione della qualità della didattica (entro la scadenza prevista per la compilazione del quadro B6 della SUA-CdS (15 settembre)).
- Stampa dei Manifesti degli Studi entro inizio luglio.
- Redazione delle informazioni relative agli insegnamenti (Syllabus) entro il 15 luglio.
- Definizione dell'orario delle lezioni entro 15 giorni dall'inizio del semestre.
- Definizione delle date degli appelli d'esame entro novembre.
- Rendicontazione delle attività didattiche, effettuata con modalità on line da parte di tutti i docenti mediante il sistema ESSE3 (https://unipr.esse3.cineca.it), entro il 30 settembre.
- Redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale (SMA) entro il mese di dicembre.
- Entro il mese di maggio: riunione del Comitato di Indirizzo