Presentazione del corso

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica ha come obiettivo la formazione di laureati di elevata specializzazione nei diversi settori dell'elettronica, dotati di solide basi metodologiche nell'area più vasta dell'ingegneria dell'informazione. La preparazione del laureato magistrale è tale da renderlo in grado di operare nei numerosi settori applicativi che ne utilizzano le competenze, di recepire, gestire e promuovere l'innovazione tecnologica, adeguandosi ai rapidi mutamenti tipici dei settori ad alta tecnologia. Il Corso di laurea magistrale fornisce in particolare le basi culturali e le capacità tecniche necessarie per progettare sistemi, circuiti e componenti elettronici di elevata complessità.

Il corso in breve

Perché iscriversi

La moderna società dell'informazione e basata su sistemi elettronici, più o meno nascosti, che acquisiscono, immagazzinano, elaborano e trasmettono informazione per gli scopi più disparati.

Chi si iscrive al corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica ha come obiettivo quello di acquisire solide basi metodologiche, un'elevata specializzazione nei diversi settori dell'elettronica nonché una spiccata capacita di interagire in tutti gli ambiti della più vasta area dell'ingegneria dell'informazione (universalmente nota come IT Information Technology), quali quello delle comunicazioni, dell'automazione, dell'informatica e della strumentazione biomedicale, che sono tutti basati sulla disponibilità di sistemi elettronici ad alte prestazioni.

Che cosa si ottiene?

La solida formazione di base, unita alle competenze specifiche nei principali settori applicativi e ad un'elevata interdisciplinarità delle conoscenze, consente ampie opportunità occupazionali nella piccola, media e grande industria locale, nazionale e estera, in settori delle amministrazioni pubbliche e imprese di servizi che utilizzano tecnologie elettroniche, e nella ricerca.

Industrie dove trovano impiego gli Ingegneri elettronici sono, oltre a quelle più propriamente microelettroniche, di telecomunicazione o di informatica, quelle elettromeccaniche, industrie per l'automazione e la robotica, aziende manifatturiere che utilizzano sistemi e impianti per l'automazione di processo, industrie nei settori dei trasporti e automobilistico, del packaging, dell'alimentare, industrie biomedicali e domotiche, industrie con applicazioni in ambito civile, nella gestione e conversione dell'energia o nell'illuminotecnica a stato solido.

La preparazione del laureato magistrale e tale da renderlo in grado di operare nei numerosi settori applicativi che ne utilizzano le competenze, di recepire, gestire e promuovere l'innovazione tecnologica, adeguandosi ai rapidi mutamenti tipici dei settori ad alta tecnologia.

Come e organizzato il Corso di Studi?

Il Corso di laurea magistrale fornisce le basi culturali e le capacita tecniche necessarie per progettare sistemi, circuiti e componenti elettronici di elevata complessità.

Il laureato magistrale in Ingegneria elettronica ha quindi la capacita di:

- analizzare il comportamento dei sistemi elettronici complessi e valutarne le prestazioni, anche in termini affidabilistici;

- definire e progettare sistemi, circuiti e componenti elettronici, effettuando consapevolmente le scelte tecnologiche e metodologiche orientate ad ottimizzarne le prestazioni;

- organizzare e gestire produzione, ingegnerizzazione, manutenzione ed esercizio di sistemi elettronici;

- operare con competenza in tutti i settori applicativi che richiedono l'utilizzo di sistemi o componenti elettronici, agendo efficacemente in contesti fortemente multidisciplinari;

- favorire e gestire l'innovazione nel proprio contesto operativo, con riferimento all'evoluzione e allo sviluppo delle tecnologie dell'informazione in generale e dell'elettronica in particolare.

Il percorso formativo della laurea magistrale in Ingegneria elettronica e orientato da un lato a completare le conoscenze di base acquisite nella laurea triennale con ulteriori e più approfondite competenze di natura generale, necessarie allo sviluppo delle capacita di analisi e progettazione caratteristiche dell'ingegnere magistrale, dall'altro a sviluppare conoscenze e competenze specialistiche sia nel campo dell'elettronica per l'automazione industriale che in quello della progettazione dei sistemi elettronici.

In particolare, sono approfonditi i concetti relativi al funzionamento dei dispositivi a semiconduttore, i sistemi ed i circuiti di alta potenza per la conversione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica, le metodologie di misura e le caratteristiche di sensori e strumentazione elettronica, le architetture di principio dei sistemi digitali complessi, la progettazione assistita dal calcolatore di circuiti e sistemi analogici, digitali e "mixed-signal", i principi e le applicazioni degli azionamenti elettrici per l'automazione.

Nel secondo anno gli studenti possono acquisire ulteriori competenze avvalendosi di insegnamenti a scelta negli ambiti dell'elettronica industriale, dei sistemi elettronici per le energie rinnovabili, dei sistemi "embedded" e delle tecnologie di fabbricazione dei circuiti integrati.

Largo spazio e riservato alle attività di progettazione e di sperimentazione in laboratorio.

Lo studente può inoltre arricchire il suo curriculum scegliendo insegnamenti negli ambiti dell'ingegneria informatica e delle telecomunicazioni, oltre che dell'ingegneria in generale.

Sono previsti insegnamenti erogati in lingua inglese per arricchire la formazione degli studenti del corso di studio.

Il corso e completato da una prova finale di impegno significativo, per la cui preparazione lo studente affronta, generalmente nei laboratori di ricerca del Dipartimento di Ingegneria e architettura, ma anche in collaborazione con aziende e centri di ricerca nazionali e internazionali, problemi di elevato contenuto tecnico, scientifico e professionale.

Alcuni corsi, l'attività in preparazione della prova finale e il tirocinio possono essere svolti all'estero.