Obiettivi formativi
1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo
studente deve conoscere la terminologia anatomica e le generalità degli organi ed apparati di interesse per l’igienista dentale. In particolare quindi deve conoscere la conformazione e la struttura degli organi dell'apparato stomatognatico, nei suoi aspetti macroscopici e microscopici, sia da un punto di vista sistematico che topografico, in una prospettiva di propedeutica clinica.
2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE: lo studente deve essere in grado di descrivere la conformazione e la struttura degli organi dell'apparato stomatognatico utilizzando una terminologia anatomica, partendo prima dall’aspetto macroscopico e topografico per arrivare poi a quello microscopico dell’organo, terminando con vascolarizzazione e innervazione, e dimostrando di conoscere come questi si collocano nell’ambito dei restanti apparati. Lo studente deve essere in grado di identificare le diversità morfologiche individuali e costituzionali, e fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.
3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico, deve dimostrare autonomia di giudizio sulle correlazioni tra strutture e funzioni di organi e apparati.
4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso ci si attende che lo studente padroneggi il linguaggio tecnico dell’anatomia dell’uomo
Prerequisiti
none
Contenuti dell'insegnamento
Nella parte introduttiva, le lezioni affrontano la terminologia anatomica e gli aspetti generali dell’anatomia sistematica e clinica degli apparati muscoloscheletrico, circolatorio e digerente. Le lezioni dell’insegnamento sono principalmente focalizzate sull’anatomia dell'apparato stomatognatico e delle regioni di particolare interesse clinico-chirurgico della testa.
Programma esteso
Terminologia anatomica, descrizioni anatomiche generali (piani, assi, termini di direzione e posizione per le parti del corpo). Termini di movimento.
Organizzazione del corpo umano
Generalità sull'apparato locomotore: classificazione di ossa, cartilagini, articolazioni. Classificazione e struttura dei muscoli, principi generali di funzionamento del muscolo. Il cranio. Articolazione temporomandibolare, muscoli masticatori e mimici.
Generalità sull'apparato cardiovascolare: il cuore, la circolazione generale e polmonare, la struttura delle arterie e delle vene
Generalità sull'apparato digerente: organizzazione del tubo gastroenterico e delle ghiandole annesse
Anatomia micro e macroscopica del cavo orale: arcate dentarie, gengiva, labbra, lingua, palato duro e molle: posizione, vasi e nervi, drenaggio linfatico. Denti: classificazione e identificazione, morfologia e funzione. Sviluppo dei denti, eruzione dei denti e cambiamenti con l'età. Tessuti parodontali. Ghiandole salivari. Faringe.
Bibliografia
The Anatomical Basis of Dentistry, Edition 5
Bernard Liebgott
Elsevier, 2023
Metodi didattici
Le attività didattiche saranno condotte principalmente tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico raccolto in file PowerPoint. Il docente si avvarrà anche dell’utilizzo di modelli anatomici, atlanti, e del laboratorio di anatomia settoria virtuale interattiva. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni verranno caricate con cadenza settimanale sulla piattaforma Elly (https://elly2023.medicina.unipr.it). Per scaricare le slide sarà necessario essere iscritti al Corso di studio: 3063 – DENTAL HYGIENE
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi prevede un esame scritto, a risposta multipla, con 31 domande, della durata di 1 ora. Per raggiungere la sufficienza (18), è necessario rispondere correttamente a 18 domande. Il voto verrà pubblicato su Esse3 e gli Studenti avranno 7 giorni di tempo per accettare il voto (esame scritto con pubblicazione degli esiti).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro Accoglienza e inclusione (CAI) dell’Ateneo e seguire le indicazioni del CAI per l’eventuale richiesta di esame personalizzato (https://www.cai.unipr.it/).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -