L'USO DELLE FONTI E DELLE BANCHE DATI IN INFERMIERISTICA
cod. PR1010812

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Sara TAGLIAFERRI
Settore scientifico disciplinare
Statistica medica (MED/01)
Ambito
Scienze propedeutiche
Tipologia attività formativa
Base
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: INFERMIERISTICA GENERALE II

Obiettivi formativi


Al termine del corso, lo studente dovrebbe essere capace di:
- ricordare le fasi di una ricerca bibliografica;
- programmare ed effettuare ricerche bibliografiche con Pubmed e CINAHL;
- comprendere la struttura di un articolo scientifico;
- riassumere i principali risultati ed analizzare gli aspetti metodologici di un articolo scientifico.

Prerequisiti


Nessuno.

Contenuti dell'insegnamento


Principi di Evidence Based Nursing (EBN) and Evidence Based Practice (EBP).
Dal problema clinico-assistenziale alla ricerca bibliografica: il metodo PICOM.
Le tipologie degli studi clinici. Revisioni sistematiche e meta-analisi.
Anatomia della letteratura scientifica. Documenti primari e secondari.
L’articolo scientifico: struttura, tipologia e rilevanza di articoli presenti nei periodici scientifici.
Le principali banche dati bibliografiche in medicina.
Struttura di Pubmed. Come condurre una ricerca bibliografica: le fasi della ricerca bibliografica. Sintassi di interrogazione ed operatori Booleani. Il linguaggio di interrogazione: ricerca libera e ricerca per campi con i MeSH (Medical Subject Headings) in Pubmed. I filtri metodologici. Esempi di ricerca bibliografica con Pubmed.
Ricerca bibliografica con la banca dati Cinahl.

Programma esteso


Si vedano i Contenuti.

Bibliografia


Le diapositive che verranno fornite su Elly durante il corso sono sufficienti per preparare l'esame.
Tuttavia, lo studente può facoltativamente consultare i seguenti libri di testo:
1. "Fondamenti di Ricerca infermieristica", Denise F. Polit, Cheryl Tatano Beck, 2/ed: McGraw-Hill Education, 2018.
2. "Evidence-Based Clinical Practice - La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia", Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN, 2/ed. Milano: McGraw Hill, 2011.

Metodi didattici


Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti contenuti nel programma del modulo. Al termine della teoria relativa ad ogni argomento seguiranno esempi e simulazioni che ne illustreranno l’applicazione pratica mediante web. Molti termini tecnici verranno riportati sia in Italiano che in Inglese, in modo che lo studente possa autonomamente utilizzare i cataloghi e le banche dati presentate durante il corso. Compatibilmente con il numero di studenti, è possibile che vengano effettuate brevi esercitazioni perché gli studenti possano mettere in pratica le lezioni frontali.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede un compito scritto che include 2 parti:
- domande a risposta multipla relative agli argomenti trattati a lezione;
- lettura ed analisi di un abstract di un articolo seguito da una serie di affermazioni per le quali dovrete indicare se vere/false.
Il voto sarà in trentesimi. Il voto complessivo del corso integrato sarà la media pesata per CFU dei voti di tutti i moduli del corso integrato.
Qualora l'emergenza sanitaria dovesse perdurare, si adotterà la modalità a distanza per gli esami di profitto.

Altre informazioni


Nessuna.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile