Obiettivi formativi
- Riconoscere le principali caratteristiche e funzioni delle scale di valutazione
- Descrivere gli ambiti e limiti di applicabilità delle scale di valutazione utilizzate nel processo di Nursing
- Condurre un assessment infermieristico utilizzando scale di valutazione congrue e pertinenti alla casistica assistenziale
Contenuti dell'insegnamento
Caratteristiche e funzioni delle scale di misura e valutazione. Analisi delle principali scale di valutazione utilizzate in ambito infermieristico relative allo stato di coscienza (Scala Glasgow nell'adulto e nel bambino), dello stato di sedazione (Scala Ramsey), dello stato cognitivo (MMSE), dello stato funzionale (Barthel Index e IADL), della dispnea e dell'astenia (BORG e FESS), del rischio caduta (Conley, Tinetti), dello stato nutrizionale (Nutrition Score e Mini Nutritional Assessment), valutazione della stipsi (Costipation Scale), valutazione del sonno (Pittsburg Sleep Quality Index e diario del sonno), valutazione del dolore (VAS, NRS, PAINAD, NOPPAIN, scala delle espressioni facciali, PIPP, OPS, CHEOPS, Mc Gill Pain Questionnaire), valutazione del rischio insorgenza delle lesioni da pressione (Braden) e loro classificazione/monitoraggio (NPUAP, Push Tool), valutazione delle lesioni vascolari (Texas), valutazione del bisogno di continuità assistenziale (Indice complessità assistenziale, Blaylock Risk Assessment Screening, Scala rete sociale di Lubben)
Bibliografia
Artioli Giovanna "Valutazione Infermieristica della persona assistita - approccio integrato", Casa Editrice Poletto
Metodi didattici
lezioni frontali con il coinvolgimento attivo degli studenti partendo dall'analisi di un caso assistenziale, lavori a piccoli gruppi e condivisione in plenaria
Modalità verifica apprendimento
Analisi di un caso clinico assistenziale mediante test scritto con domande sia aperte che chiuse