Obiettivi formativi
il "Laboratorio della comunicazione 1 si inserisce nel "Corso annuale di tirocinio primo anno".
Al termine, lo studente deve comprendere l’importanza della comunicazione e
acquisire consapevolezza del proprio stile comunicativo per sviluppare
competenze comunicative volte all’accertamento e risoluzione dei
problemi di cura e assistenza
Prerequisiti
Frequenza alle lezioni di Infermieristica Generale I e al modulo di "Psicologia della comunicazione"
Contenuti dell'insegnamento
il "Laboratorio della comunicazione 1 si inserisce nei laboratori propedeuti al Tirocinio 1 anno
Al termine, lo studente deve comprendere l’importanza della comunicazione e
acquisire consapevolezza del proprio stile comunicativo per sviluppare
competenze comunicative volte all’accertamento e risoluzione dei
problemi di cura e assistenza
Programma esteso
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE : assioma- ambito – contesto – fonti – comunicazione verbale e non verbale – codici – forme – prossemica.
la comunicazione nelle organizzazioni: ruoli, equipe multiprofessionale, la documentazione del lavoro dei professionisti e il piano di assistenza. (lezione frontale 4 ore)
OSSERVAZIONE come strumento della comunicazione e dell’accertamento della persona di cui prendersi cura (2 ore di laboratorio osservativo per esercitare la visione e la scoperta dei dati)
OSSERVAZIONE E RILEVAZIONE: osservazione dell’assistito e del contesto famigliare, dello stile comunicativo, rilevazione dei maggiori dati sociologici, nelle situazioni di assistenza (ingresso in struttura [ambulatorio, consultorio, reparto, RSA, day hospital, ecc......] in regime ordinario o in urgenza) (4 ore di lezione frontale)
Bibliografia
Letture consigliate:
1-M.Sommaruga"Comunicare con il paziente"2005, Carocci Faber.
2-G.Masera,N.Poli"Vicinanza e lontananza attraverso gesti di cura"2007,Franco Angeli. 3-G.Zucca"Mani Calde" 2001 Ed: Fazi
4-Il sapere dei sentimenti, a cura di Vanna Iori,Franco Ange
Metodi didattici
Lavoro di gruppo e Role playing di situazioni comunicative e discussione .
Microscrittura di una situazione comunicativa legata al vissuto personale e condivisione/discussione con il gruppo.
Modalità verifica apprendimento
Relazione scritta dove lo studente può descrivere una situazione comunicativa osservata nella vita reale o in un contesto di cura e rilevare gli aspetti della comunicazione discussi in aula.
Altre informazioni
frequenza obbligatoria
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile