SEMINARIO DI EDUCAZIONE NUTRIZIONALE
cod. PC1010833

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Paola SCATOLA
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
"altre attività quali l'informatica, attività seminariali ecc."
Tipologia attività formativa
Altro
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze a livello
elementare sul ruolo della nutrizione nella tutela della salute , nella
prevenzione e gestione del rischio clinico e nel trattamento efficace delle
principali patologie al fine di favorire una miglior integrazione e
collaborazione fra il personale infermieristico e dietistico.
Gli argomenti saranno finalizzati allo sviluppo di conoscenze e al
perfezionamento di competenze essenziali all’assistenza e alla cura della
persona per risolvere problematiche legate all’alimentazione.
Le conoscenze saranno orientate alla soluzione di problemi concreti legati
all’alimentazione / nutrizione che tengano conto della multidisciplinarietà
delle conoscenze per operare con l’obiettivo di dare risposte adeguate ai
problemi di salute. La sfida si gioca sulla capacità di dare una risposta ai
bisogni espliciti ma anche inespressi dell’utente ,risposte terapeutiche,
Testi in inglese
Italian
assistenziali rispondente ai bisogni/richieste dei pazienti, mettendo al
centro del sistema il paziente nella sua totalità per un continuo
miglioramento della qualità erogata .

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Fornire allo studente gli elementi per fargli comprendere il ruolo
preventivo/protettivo svolto dall'alimentazione sullo stato di salute e sullo
sviluppo di patologie. In particolare lo studente acquisire competenze sul
ruolo dei nutrienti essenziali e non essenziali, sui fabbisogni
raccomandati di nutrienti ed energia e sull'importanza di un loro corretto
bilanciamento nella dieta, conoscere le caratteristiche nutrizionali
principali degli alimenti con suddivisione in gruppi simili; possedere i
concetti di base della nutrizione/dietetica/dietoterapia delle nelle
principali patologie riscontrabili durante il ricovero.

Programma esteso

-Definizioni :alimento , alimentazione, dieta, educazione alimentare,
fabbisogno nutrizionale , I.M.C. , macronutriente, malnutrizione,
metabolismo, micronutriente, normopeso, nutriente, nutrizione,
nutrizione enterale ,obesità
- Glucidi : ruolo biologico, fonti alimentari e fabbisogni. Indice glicemico e
carico glicemico degli alimenti
- Fibra : funzioni e fonti alimentari, classificazione
- Lipidi : ruolo biologico, fonti alimentari e fabbisogni . Acidi grassi
essenziali .
-Proteine , complementarietà proteica, ruolo biologico , fonti alimentari ,
aminoacidi essenziali, valore biologico e fabbisogno proteico
- Cenni vitamine e Sali minerali
- Principali caratteristiche degli alimenti e suddivisione degli alimenti in
gruppi
- Concetto di salute e dieta , Cenni ai L.A.R.N., la dieta equilibrata,
cenno all’alimentazione in condizioni fisiologiche
- Alimentazione nelle principali patologie riscontrabili durante il ricovero
ospedaliero
- Sicurezza in ospedale : trattamento delle malattia celiaca e delle
allergie
- Cenni sulla malnutrizione . Malnutrizione, squilibri nutrizionali e
patologie correlate all'alimentazione
- Il dietetico ospedaliero : definizione
-Cenni nutrizione enterale :tipi di miscele e integratori
-Discussione di Casi clinici –assistenziali , definizione della problematica
prioritaria,”diagnosi “ , gestione degli obiettivi a breve termine e
descrizione degli interventi assistenziali autonomi e collaborativi .

Bibliografia

-L.A.R.N.- Livelli di assunzione raccomandati in nutrienti IV revisione
-Linee guida diabete mellito , Linee guida malattie renali
-Manuale di tecniche dietetiche –Adami, Gradaschi -SEU
-Celiachia e dieta mediterranea –Saturni, Ferretti
-L’alimentazione ieri, oggi e domani : conosciamo le basi della nutrizione
( Turconi , Guarcello Bazzano, Roggi – la goliardica pavese
-Nutrizione umana -F.Fidanza- G. Liguori ( 1° edizione ) – Idelson Napoli )
-Manuali di tecniche dietetiche – Gian Franco Adami , Raffaella Guadeschi
– Società editrice universo

Metodi didattici

La metodologia didattica è rappresentata da lezioni frontali in presenza
e a distanza(modalità sincrona)utilizzando Teams. Durante le lezioni si
alterneranno momenti frontali a momenti interattivi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica prevede la produzione di un elaborato su documento word o
elaborazione di diapositive su un contenuto concordato .

Altre informazioni

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