ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E GOVERNO CLINICO
cod. PC1005081

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Andrea CONTINI
Settore scientifico disciplinare
Organizzazione aziendale (SECS-P/10)
Ambito
Management sanitario
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: PRINCIPI LEGALI E ORGANIZZAZIONE SANITARIA

Obiettivi formativi

-Identificare i principi e le caratteristiche dell'organizzazione sanitaria
-Conoscere i diversi modello di funzionamento dei Sistemi Sanitari
-Conoscere i concetti di base del management
-Confrontare i diversi modelli assistenziali
-Individuare gli strumenti di gestione dell'assistenza infermieristica
-Conoscere le norme di riferimento per il proprio specifico professionale, l'iterazione con altre professioni, la collaborazione del personale di supporto
-Identificare gli ambiti di responsabilità, di collaborazione e di supervisione nei confronti del personale di supporto
-Riconoscere i ruoli delle diverse figure professionali con cui collabora l’infermiere e le modalità di integrazione.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

-Bisogni di salute e risorse in sanità
-Concetto di management: l’importanza per le professioni della salute
-Concetto di organizzazione, principali concetti sull'organizzazione sanitaria, caratteristiche generali dell'organizzazione sanitaria
-Modelli di organizzazione e funzionamento dei sistemi sanitari
-L’evoluzione della sanità in Italia e le norme di riferimento, l'organizzazione assistenziale nei servizi sanitari e sociosanitari.
-Modelli per l'erogazione dell'assistenza infermieristica: modello funzionale, team-nursing, primary-nursing, case-management
-Il profilo professionale dell’operatore socio-sanitario: le funzioni del personale di supporto, definizione del concetto di attribuzione di compiti, definizione delle attività attribuibili
-La collaborazione tra infermiere e operatori di supporto

Programma esteso

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Bibliografia

GOVERNO
CLINICO
Governo delle organizzazioni
sanitarie e qualità
dell’assistenza.
Roberto Grilli e Francesco
Taron

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di slides

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto con domande aperte oppure esame orale

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it