ASSISTENZA INFERMIERISTICA IN NEUROCHIRURGIA
cod. PR1006874

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
Michele MINARI
Settore scientifico disciplinare
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche (MED/45)
Ambito
Scienze infermieristiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
10 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: EMERGENZE CLINICHE

Obiettivi formativi


Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
conoscere le principali patologie di ambito neurologico e neurochirurgico
saper riconoscere le caratteristiche di un'immagine TAC di una lesione vascolare (es. ematoma extradurale) e di una lesione tumorale
saper riconoscere i deficit da lesione dei nervi cranici
conoscere e saper eseguire la valutazione neurologica di competenza infermieristica
saper utilizzare praticamente la scala GCS
conoscere i principi e le motivazioni che regolano l'assistenza infermieristica in caso di trauma cranico, neoplasia cerebrale e lesione vascolare e la gestione dell' epilessia generalizzata

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento


Cenni di anatomia e fisiologia del SNC, nervi cranici, pressione endocranica, autoregolazione cerebrale, utilizzo della scala di Glasgow, il coma, le epilessie generali e parziali, valutazione neurologica di competenza infermieristica, le principali patologie di interesse neurochirurgico traumatologiche, tumorali e vascolari, i traumi vertebro-midollari, competenze infermieristiche nella gestione della crisi epilettica generalizzata, assistenza infermieristica al paziente con trauma cranico, con E.S.A. e con lesione mielica.

Programma esteso

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Bibliografia


«Assistenza infermieristica al paziente neurochirurgico» a cura di C. Spairani, T. Lavalle ed. Masson

"Assistenza Infermieristica in Neurologia e Neurochirurgia" a cura di Sterzi R, Versari P, Bottini G, Bresciani A, Spairani C ed.Sorbona

Metodi didattici


Le attività didattiche sono erogate attraverso lezioni frontali con l'utilizzo di slide e filmati per aiutare lo studente a concretizzare visivamente alcuni concetti.
Verranno utilizzati, al termine della lezione, stimoli attraverso test proiettati con le slide per riprendere e favorire la sedimentazione di alcuni concetti.
Al termine delle lezioni verranno messi a disposizione su Elly i PDF dei contenuti trattati.
Si ricorda a tutti gli studenti che le prove sommative sono costruite sui contenuti di questi PDF, che vengono ogni anno rivisitati e aggiornati dal docente, per cui si consiglia di controllare sempre il materiale didattico disponibile e seguire le indicazioni fornite dal docente sulla piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento


La valutazione sommativa degli apprendimenti prevede possibilità alternative, scritta o orale, decise in base a situazioni di contesto; la prova, se in forma scritta, avverrà durante la mattina delle giornate previste per gli appelli e sarà propedeutica per l’accesso agli orali pomeridiani delle restanti discipline costituenti il corso integrato di «Emergenze cliniche»; in caso di prova orale avverrà contestualmente alle restanti discipline.

Caratteristiche delle varie possibilità di valutazione:
-prova orale con interrogazione sui contenuti esplicitati nelle lezioni
-prova scritta con domande a risposte chiuse ( 30 domande a cui lo studente dovrà rispondere in 35 minuti con punteggio pari a 1 in caso di risposta corretta e 0 se non corretta o non data; punteggio minimo per il superamento della prova = 18 su 30)
- prova scritta con domande a risposta aperta ( 5 domande con punteggio da 0 a 6 per ogni risposta; tempo previsto per tale prova 1 ora; punteggio minimo per il superamento della prova = 18 su 30).

Si ricorda che l'iscrizione online all'appello è obbligatoria sia nel caso di prova scritta sia nel caso di prova orale.
Sarà possibile la visione della prova, solo se NON SUPERATA, su richiesta da parte dello studente al docente nei giorni successivi alla data di appello.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it