Obiettivi formativi
Il percorso formativo, farà acquisire i concetti di
base, teorici e pratici della disciplina. Lo studente conoscerà cenni di
fisiologia,
assistenza infermieristica alle principali patologie in età pediatrica e loro
trattamento.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
- Crescita, fisiologia e sviluppo puberale - Le Malattie allergiche - I deficit
immunologici - Malattie delle alte, medie e base vie aeree - Infezioni delle
vie urinarie; La sincope - Cardiopatie
congenite e acquisite -Meningoencefalite - Convulsioni in
età pediatrica - Cefalea - Gastroenterite - Celiachia - Coliche gassose - La
febbre - Le vaccinazioni e le malattie correlate - Le malattie
esantematiche dell’infanzia - L’alimentazione - Il diabete giovanile - Le
principali patologie tumorali in età pediatrica - sviluppo psicologico nella
prima infanzia: da 0
a 2 anni ; in età prescolare: da 3 a 6 anni, in età scolare: da 7 a 10 anni e
in preadolescenza. - Il dolore in pediatria: fattori legati al dolore, le scale
di valutazione,cenni di trattamento, le tecniche non farmacologiche. - I
dosaggi e le vie di somministrazione in pediatria. - Le trasfusioni: cenni di
fisiologia,cenni di legislazione,emocomponenti ed emoderivati e loro
gestione. - La struttura Pediatrica (logistica e legislazione), il rapporto
operatore/bambino,operatore/genitore,i meccanismi di difesa,la gestione
del ricovero. - Il neonato: il neonato sano, sviluppo
psicomotorio,svezzamento’allattamento,indice di Apgar - Gli screening
neonatali - Le malattie neonatali - La disidratazione: sintomi e
trattamento.
Programma esteso
neurologiche
- Malattie delle alte, medie e base vie aeree - Infezioni delle vie urinarie;
– Cardiopatie congenite e acquisite -Meningoencefalite - Convulsioni in
età pediatrica - - Gastroenterite -- Le vaccinazioni - L’alimentazione - Il
dolore in pediatria: fattori legati al dolore, le scale di valutazione,cenni di
trattamento, le tecniche non farmacologiche. - I
farmaci e le vie di somministrazione in pediatria. - Le trasfusioni: cenni di
fisiologia,cenni di legislazione,emocomponenti ed emoderivati e loro
gestione. - La struttura Pediatrica (logistica e legislazione), il rapporto
operatore/bambino,operatore/genitore,
- Il neonato: il neonato sano e il neonate patologico- Le cure primarie. La
gestione del ricoverso per intensità di cure
Bibliografia
Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA
ISBN978-88-7847-454-3
Collana Saperi, MUP Editore
Castello M, Duse
M. Manuale di Pediatria. Piccin editore.
GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria,
La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.
Metodi didattici
e lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di
sicurezza, salvo ulteriori disposizioni. lLe lezioni saranno supportate da
materiale iconografico.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto con pubblicazione degli esiti e possibilità di rifiutare il voto
in 1 settimana. Successivamente esame orale con immediata
comunicazione dell'esito. Il punteggio è da 0-30
Qualora fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di
profitto, si procederà mediante la piattaforma Teams (guida
http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che:
supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S.
(https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-
Altre informazioni
Il docente può essere contattato per chiarimenti o per fissare un
appuntamento via email Non vi
saranno valutazioni intermedie. Lo studente dovrà dimostrare il suo
grado di apprendimento all’esame finale
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere