VERIFICA ATTIVITA' FORMATIVE A SCELTA DELLO STUDENTE
cod. AZ1004844

Anno accademico 2024/25
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
NOT ASSIGNED
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
60 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: Parma Azienda Ospedaliero-Universitaria
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Le attività a scelta dello studente preposto per l'anno accademico,

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti tematici riguarderanno principalmente:
L'infermiere nell'emergenza territoriale;
Assistenza al paziente in area salute mentale;
Assistenza al paziente in comparto operatorio;
Assistenza al paziente in ambito domiciliare ;
Assistenza infermieristica neonatale (1° parte) ;
Assistenza infermieristica neonatale (2° parte);
Infermieristica della multiculturalità;
Peer Tutoring Education;
Lettura di base ECG;
Infermiere in Istituto penitenziario: competenze e gestione del rischio;
Nutrizione clinica al paziente neurologico ;Interpretazione dei dati statistici;
Lavoro e salute: un’esperienza nell’ambito della medicina preventiva
Responsabilità dell’infermiere nell’integrazione delle attività dell’OSS nella pianificazione assistenziale
Concetti di responsabilità diretta e indiretta dell’infermiere applicati a situazioni clinico-assistenziali
La presa in carico infermieristica in pronto soccorso ortopedico
Il Fine vita
Le disabilità acquisite
Il professionista riflessivo: l'utilizzo del Medical Humanities...
Il teatro e la relazione di cura...
Bedside Teaching

Programma esteso

Si vedano i contenuti

Bibliografia

I testi verranno consigliati da ogni singolo docente responsabile dell'attività.

Metodi didattici

Lezioni frontali - lezioni interattive - Analisi di casi clinici - Simulazioni - tirocinio - seminari, laboratori, partecipazione ad attività di volontariato e ad attività artistiche e sportive, partecipazione a Convegni/Corsi di aggiornamento e attività ricomprese in insegnamenti di altri Corsi di Studio dell’Ateneo.

Modalità verifica apprendimento

Le modalità di verifica sono prevalentemente scritte

Altre informazioni

Il catalogo dell’offerta delle attività a scelta dello studente (ADSS) è approvato annualmente dal Consiglio di CdS. Alle diverse tipologie di ADSS vengono assegnati i CFU corrispondenti stabiliti da criteri definiti dal CdS.
I CFU sono assegnati alle ADSS in base ai seguenti criteri:
• eventi formativi (corsi monografici, seminari, convegni e congressi, attività didattiche di altri Corsi di Studio di questo Ateneo o di altri, attività culturali promosse da Associazioni Stu-dentesche o Professionali ) di 2-3 ore: 0,25 CFU; occorre frequentare 4 eventi collegati per acquisire 1 CFU
• eventi formativi (corsi monografici, seminari, convegni e congressi, attività didattiche di altri Corsi di studio di questo Ateneo o di altri, attività culturali promosse da Associazioni Studen-tesche o Professionali ) di 4-6 ore: 0,50 CFU; occorre frequentare 2 eventi collegati per acqui-sire 1 CFU
• Attività seminariali in FAD: queste attività hanno la stessa valenza delle attività seminariali in presenza
• Tirocini formativi di 30 ore: 1 CFU
• Partecipazione al Progress Test (TECO): 2 CFU per i tre anni
• Attività di tutorato per studenti stranieri/in difficoltà fino a 60 ore: 2 CFU
• Attività di volontariato: 15 ore di teoria e 50+10 di attività pratica: 6 CFU; 5 ore di teoria e 50+10 ore di attività pratica: 3 CFU
• Attività di cooperazione in ambito nazionale e internazionale per almeno 180 ore: 6 CFU
• Attività artistiche continuative: 4 CFU
• Attività sportive agonistiche o dilettantesche continuative o di AFA/EFA nel circuito pale-stre per la prevenzione e promozione della salute: max 6 CFU.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it