Obiettivi formativi
Acquisizione della conoscenza e comprensione dei presupposti e delle modalità di svolgimento del processo assistenziale medico, a confronto con quello infermieristico; acquisizione delle conoscenze teoriche e della comprensione delle principali patologie di interesse internistico, degli esami laboratoristici e strumentali, dei principi base delle terapie e delle peculiarità dell'assistenza infermieristica nelle varie condizioni. L'insegnamento ha anche l'obiettivo di conferire capacità di giudizio nell'inquadramento generale del paziente, di dotare di strumenti di corretta comunicazione sulle patologie internistiche e di fornire la base per ulteriori approfondimenti.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Il percorso assistenziale infermieristico e quello medico a confronto. Malattie dell’apparato respiratorio (insufficienza respiratoria acuta e cronica, BPCO e interstiziopatie, asma bronchiale, polmoniti). Malattie dell’apparato gastroenterico (gastrite acuta e cronica, ulcera gastroduodenale, ernia iatale, emorragie digestive, epatopatie, cenni sulle malattie infiammatorie intestinali, celiachia e sindrome del colon irritabile). Diabete mellito. Sistema urogenitale (insufficienza renale acuta e cronica, glomerulo-nefriti, tubulo-interstiziopatie, nefropatie ostruttive). Malattie del sistema immunitario (immunodeficienze, neoplasie, malattie autoimmuni). Oncologia (cenni di epidemiologia –principali fattori di rischio e tumori eredo-famigliari-neoplasie polmonari, gastroenteriche, mammella e prostata, cenni di terapie oncologiche innovative).
Programma esteso
Il percorso assistenziale infermieristico e quello medico a confronto. Malattie dell’apparato respiratorio (insufficienza respiratoria acuta e cronica, BPCO e interstiziopatie, asma bronchiale, polmoniti). Malattie dell’apparato gastroenterico (gastrite acuta e cronica, ulcera gastroduodenale, ernia iatale, emorragie digestive, epatopatie, cenni sulle malattie infiammatorie intestinali, celiachia e sindrome del colon irritabile). Diabete mellito. Sistema urogenitale (insufficienza renale acuta e cronica, glomerulo-nefriti, tubulo-interstiziopatie, nefropatie ostruttive). Malattie del sistema immunitario (immunodeficienze, neoplasie, malattie autoimmuni). Oncologia (cenni di epidemiologia –principali fattori di rischio e tumori eredo-famigliari-neoplasie polmonari, gastroenteriche, mammella e prostata, cenni di terapie oncologiche innovative).
Bibliografia
Medicina Interna
Renato Massini
Serie Laurea Infermieristica
McGraw Hill
Sesta edizione
T.R. Harrison, Principi di Medicina Interna, 20° Edizione;
Neurologia
(Manuale)
Iain Wilkinson e Graham Iennox , Minerva Medica.
Materiale didattico audiovisivo fornito dai docenti.
Metodi didattici
Lezioni frontali e interattive con l’utilizzo di supporti audiovisivi, discussione in aula con gli studenti. Esercitazioni in gruppo su casi clinici simulati e discussione degli elaborati.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale su tutto il programma, in unica seduta con gli altri insegnamenti del Corso Integrato di Clinica Medica. Sarà oggetto di valutazione la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati nel corso, la capacità di ragionamento sulle problematiche legate al paziente internistico, l'acquisizione di un linguaggio corretto e l'eventuale elaborazione personale sui temi trattati. La votazione sarà concordata tra i membri della commissione, in base alla votazione ottenuta in ogni insegnamento e sarà espressa in trentesimi (ed eventuale lode).
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Salute e benessere. Istruzione di qualità. Uguaglianza di genere.