Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere, comprendere ed interpretare i principali esami di laboratorio.
Prerequisiti
Propedeuticità obbligatorie previste dal CdS.
Si raccomanda di effettuare gli opportuni richiami di Biochimica, Fisiologia, Immunologia e Patologia Generale.
Contenuti dell'insegnamento
Le prime lezioni riguardano argomenti di carattere generale relativamente ai materiali biologici ed alla preparazione del paziente. La seconda parte del corso affronta i principali esami di laboratorio e la loro interpretazione clinica.
Programma esteso
Le lezioni svolte durante il Corso verteranno sui seguenti contenuti
A) Esame emocromocitometrico
B) Il laboratorio nella valutazione degli stati infiammatori
C) Valutazione di laboratorio dell'emostasi
D) Esami urine e feci
Bibliografia
G. Federici: Medicina di laboratorio - Mc Graw Hill (ultima edizione)
Metodi didattici
Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali interattive con ausilio di materiale iconografico che, al termine del corso, sarà messo a disposizione degli studenti sul sito Elly, alla pagina del Corso.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo diverse disposizioni.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche relative agli esami di laboratorio ed alla loro interpretazione, stimolando gli studenti a porre quesiti anche sulla base di riferimenti bibliografici che saranno forniti.
Modalità verifica apprendimento
Non sono previste verifiche in itinere.
L'esame sarà orale a livello di Corso Integrato, nel corso del quale una domanda riguarderà gli argomenti di Patologia Clinica.
Qualora fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà mediante interrogazioni orali a distanza sulla piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare “Il centro accoglienza e inclusione” (https://www.cai.unipr.it/)
Ad ogni studente saranno rivolte domande su argomenti tra quelli elencati nel programma esteso. L’impossibilità a rispondere ad una domanda (o l’accertata incapacità a fornire almeno una definizione corretta del fenomeno patologico oggetto della domanda) comporterà il non superamento dell’esame.
La valutazione sarà espressa in scala 0-30, con 18 corrispondente al voto minimo per superare l’esame. Il voto finale sarà deciso di comune accordo con i colleghi docenti del corso integrato.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile