Obiettivi formativi
Acquisizione di skills e competenze nella conoscenza e Gestione del fenomeno Aging e delle Sindromi Geriatriche
Valorizzazione degli aspetti funzionali, sia cognitivi che motori nell'anziano con riferimento alla differenza tra frailty and disability.
Valutare e riconoscere gli effetti collaterali della politerapia nell'anziano
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
Aspetti epidemiologici dell'invecchiamento con target su Invecchiamento attivo ed in buona salute.
Focus su Fragilità, polifarmacoterapia, multimorbidità e rischio di disabilità e link tra Valutazione Multidimensionale Geriatrica e Personalizzazione del trattamento.
Descrizione e discussione delle principali sindromi geriatriche: Diabete, Delirium, Sarcopenia e Fragilità, Demenza, Disfagia e Malnutrizione
Caratteristiche Cliniche peculiari del paziente anziano con Caso clinico esemplificativo
Demenza di Alzheimer e MCI
Parkinson e Parkinsonismo
TEP e TVP secondari a ipomobilità
Politerapia
Programma esteso
Invecchiamento della Popolazione: teorie, aspetti epidemiologici e ripercussioni socio-assistenziali.
Invecchiamento attivo ed in buona salute, Fragilità, polifarmacoterapia, multimorbidità e rischio di disabilità
Valutazione Multidimensionale Geriatrica e Personalizzazione del trattamento farmacologico ed assistenziale.
Caratteristiche Cliniche peculiari del paziente anziano: atipia di presentazione clinica, riduzione delle riserve funzionali, multimorbidità, polifarmacoterapia, danno iatrogeno.
Bibliografia
Manuale di Geriatria 2019. Edra Editore. Curato da Antonelli Incalzi R, Cesari M, Ungar A, Pedone C, Volpato S, Leosco D.
Metodi didattici
Il corso sarà tenuto attraverso letture agli studenti in classe (“in presenza”). Le letture saranno supportate da presentazioni con slide, che saranno disponibili ali studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).
Soprattutto Italiano con Slide in inglese che riportano testi e Manoscritti rilevanti dal punto di vista Internazionale nel topic.
I lavori di gruppo saranno utilizzati per migliorare il processo di apprendimento.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto, test a risposta multipla (massimo 1 punto per ogni domanda) e domande aperte (massimo 3 punti per ogni domanda).
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
prova scritta strutturata condotta a distanza (via Teams e Elly). La prova si compone di 30 domande a scelta multipla sui contenuti del corso (testi di riferimento + documenti caricati in Elly durante lo svolgimento del corso). Non è prevista penalità per le risposte non corrette.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta, espressa in trentesimi.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile