MEDICINA PERIOPERATORIA
cod. PR1005074

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Francesco POTI'
insegnamento integrato
9 crediti
sede: Parma Azienda USL
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze adeguate per la gestione infermieristica del paziente, con particolare riferimento agli ambiti dei singoli moduli di del corso.

Prerequisiti

Conoscenze di anatomia, fisiologia, biochimica, microbiologia e patologia generale.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso intende fornire le conoscenze necessarie da integrare nella pratica infermieristica in ambito perioperatorio (es. valutazione dello stato clinico del paziente attraverso la conoscenza dei principali esami di laboratorio, dati di monitoraggio, strumentazione, conoscenza ed appropriatezza dell’eventuale terapia farmacologica e/o procedura chirurgica da applicare).
Per maggiori dettagli riferirsi ai singoli moduli del corso integrato.

Programma esteso

Il corso integrato si sviluppa nei seguenti moduli, cui si rimanda per il programma esteso specifico:
- FARMACOLOGIA GENERALE E SPECIALE (3 crediti)
- INFERMIERISTICA IN SALA OPERATORIA E PERIOPERATORIA (2 crediti)
- INFERMIERISTICA IN CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA (3 crediti)
- PATOLOGIA CLINICA (1 credito)

Bibliografia

Riferirsi ai singoli moduli del corso integrato.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L’esame sarà orale. Indicazioni sulle specifiche modalità di verifica verranno date all’inizio del corso.

Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.medicina@unipr.it 
T. 800904084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Sandra Cavalca
T. +39 0521 034908
E. servizio didattica.dimec@unipr.it 
E. del manager sandra.cavalca@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Elena Giovanna Bignami
E. elenagiovanna.bignami@unipr.it

Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)

Sede didattica Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma
Dott.ssa Rachele La Sala E. rlasala@ao.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Parma
Dott.ssa Lucia Gotri E. lugotri@ausl.pr.it

Sede didattica Azienda USL di Piacenza
Dott.ssa Cinzia Merlini E. c.merlini@ausl.pc.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof. Luca Ampollini
E. luca.ampollini@unipr.it 

Dott.ssa Rosaria Sanfratello
E. rosaria.sanfratello@unipr.it 

Dott.ssa Sara Posla
E. s.posla@ausl.pc.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Enzo Poli
E. enzo.poli@unipr.it

Dott.ssa Cristina Casubolo
E. ccasubolo@ao.pr.it 

Dott. Federico Cortese
E. federico.cortese@unipr.it

Delegati Erasmus

Prof. Roberto Sala
E. roberto.sala@unipr.it

Referente assicurazione qualità

Prof. Paolo Ossola
E. paolo.ossola@unipr.it

Referente per la terza missione

Dott. Sandrino Marra
E. smarra@ao.pr.it

Referente per l'internazionalizzazione

Dott. Giuseppe Marletta
E. gmarletta@ao.pr.it