Obiettivi formativi
Comprendere i concetti e gli ambiti di applicazione della prevenzione delle malattie infettive e cronico-degenerative e le basi dell'epidemiologia applicata (concetti di fattore di rischio, relazione di causalità, tipi di studi epidemiologici)
Prerequisiti
Curiosità per il mondo che ci circonda
Contenuti dell'insegnamento
Igiene, Sanità Pubblica ed Epidemiologia, rappresentano le basi della metodologia conoscitiva e applicativa della prevenzione e della promozione della salute
Programma esteso
DEFINIZIONE DI SALUTE E DETERMINANTI DI SALUTE/MALATTIA
•Evoluzione delle definizioni di salute e concetto di continuum salute-malattie
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
I microrganismi e noi (saprofiti, commensali e patogeni), infezione e malattia; contagiosità, diffusività, patogenicità, virulenza;
SERBATOI E SORGENTI malati e infetti (portatori sani, precoci, convalescenti e cronici);
MECCANISMI (VIE) DI TRASMISSIONE diretta, semidiretta, indiretta; veicoli e vettori.
PREVENZIONE GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
Notifica, Accertamento Diagnostico, Isolamento
DISINFEZIONE: principali disinfettanti ed applicazioni in ambito sanitario
STERILIZZAZIONE principali metodi di sterilizzazione (strumenti critici, semicritici e non-critici)
ASEPSI (mantenimento sterilità)
ANTISEPSI (abbattimento ed allontanamento patogeni)
IMMUNOPROFILASSI ATTIVA E PASSIVA: che cosa sono i vaccini, principali tipologie, teoria generale dell'immunizzazione attiva. Le campagne vaccinali. Vaccinazioni dell'infanzia, dell’adolescenza, adulti e categorie a rischio; Immunoglobuline
PREVENZIONE SPECIALE DELLE MALATTIE INFETTIVE: cenni di eziologia, epidemiologia, prevenzione)
•Tbc, Influenza, Meningite, Covid-19
•Epatite A, malattie trasmesse con gli alimenti e tossinfezioni alimentari
•Epatite B, Epatite C, HIV/AIDS
INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA SANITARIA: definizione, epidemiologia, fattori di rischio, misure preventive.
IGIENE AMBIENTALE: I cambiamenti climatici e l’impatto sulla salute; Acqua (risorsa e criteri di potabilità), Aria (inquinamento atmosferico), Suolo (smaltimento dei rifiuti)
I “LIVELLI DELLA PREVENZIONE”: primaria, secondaria, terziaria e quaternaria
CENNI DI EPIDEMIOLOGIA GENERALE e PREVENZIONE DELLE MALATTIE NON INFETTIVE (il Burden of disease, lo screening)
PREVENZIONE SPECIALE DI ALCUNE MALATTIE CRONICO-DEGENERATIVE:
Patologia Neoplastica, Diabete, Malattia Cardiovascolare
IL METODO EPIDEMIOLOGICO ED ELEMENTI DI DEMOGRAFIA
•L'importanza della misurazione in epidemiologia e sanità pubblica; gli indicatori sanitari
•Definizione di epidemiologia e l'importanza del denominatore (demografia)
•Le principali misure epidemiologiche:
•Proporzioni e tassi,
•Prevalenza ed incidenza,
•Rischio relativo, odds ratio,
Il concetto di causalità, i criteri di causalità di Bradford Hill. Gli studi epidemiologici (descrittivi-analitici) e cenni sui trials clinici randomizzati.
Bibliografia
Igiene e Sanità pubblica. Secrets, domande e risposte 2021. Editor Carlo Signorelli, IX edizione, Società editrice Universo.
Materiale didattico utilizzato durante le lezioni fornito dal docente.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly).
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi formativi del corso integrato avviene tramite una prova scritta sui contenuti dei corsi di Igiene generale ed epidemiologia, Medicina del lavoro e radioprotezione. La prova si compone di 49 domande a scelta multipla ciascuna corredata di 4 risposte. Non sono previste penalità per le risposte non corrette o in mancanza di risposta. La mancata risposta equivale a risposta non corretta.
Per Infermieristica nella promozione ed educazione alla salute ed educazione terapeutica, gli studenti verranno suddivisi in gruppi, ogni gruppo dovrà produrre un Progetto della Salute (presentazione power point) che verrà di conseguenza esposto oralmente.
Il voto finale del corso integrato deriverà dalla media ponderata dei voti dei 3 insegnamenti. Per tutti i tre insegnamenti dovrà essere raggiunta la sufficienza, viceversa, dovranno essere ripetute tutte e tre le prove.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita)