ANATOMIA UMANA
cod. PR08702

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Fulvio BARBARO - Roberto TONI
Settore scientifico disciplinare
Anatomia umana (BIO/16)
Field
Scienze biomediche
Tipologia attività formativa
Base
30 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in

Modulo dell'insegnamento integrato: MORFOLOGIA E FISIOLOGIA

Obiettivi formativi

1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente deve essere in grado di descrivere sistematicamente e topograficamente la conformazione e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti macroscopici, microscopici e funzionali, da un punto di vista sia sistematico che topografico, in una prospettiva di propedeutica clinica

2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
lo studente deve essere in grado di descrivere le conformazioni e le strutture di organi e apparati partendo dall’aspetto macroscopico e topografico per arrivare poi a quello anatomo-funzionale. Lo studente deve essere in grado di identificare le diversità morfologiche individuali e costituzionali, e fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.

3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico, deve dimostrare autonomia di giudizio sulle correlazioni tra strutture e funzioni di organi e apparati.

4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso ci si attende che lo studente padroneggi il linguaggio tecnico dell’anatomia dell’uomo

Prerequisiti

Gli studenti devono possedere le nozioni fondamentali di Anatomia, Biologia Cellulare e tissutale e Biochimica degli organi ed apparati oggetto di studio in questa parte del corso.

Contenuti dell'insegnamento

Apparato locomotore: ossa, muscoli e classificazione delle articolazioni.
Apparato cardiovascolare: cuore, pericardio, vasi della piccola e grande circolazione e sistema vascolare linfatico. Linfonodi e milza.
Apparato digerente: cavità orale e ghiandole salivari maggiori,faringe,esofago,stomaco,intestino tenue,intestino crasso,fegato, vie biliari, pancreas, peritoneo.
Apparato respiratorio: vie aeree superiori e inferiori,polmoni e pleure.
Apparato urinario:anatomia macro e microscopica del rene, uretere, vescica e uretra.
Apparato endocrino: anatomia morfofunzionale delle ghiandole endocrine.
Apparato genitale maschile e femminile (anatomia macro e microscopica).
Organizzazione generale del sistema nervoso centrale (midollo spinale,encefalo) e periferico (nervi spinali, nervi cranici). Vie della sensibilità. Vie motorie piramidali.

Programma esteso

Programma esteso Anatomia Umana.

Apparato locomotore: ossa, muscoli e classificazione delle articolazioni.
Apparato cardiovascolare: cuore, pericardio, vasi della piccola e grande circolazione e sistema vascolare linfatico. Linfonodi e milza.
Apparato digerente: cavità orale e ghiandole salivari maggiori, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato, vie biliari, pancreas, peritoneo.
Apparato respiratorio: vie aeree superiori e inferiori, polmoni e pleure.
Apparato urinario: anatomia macro e microscopica del rene, uretere, vescica e uretra.
Apparato endocrino: anatomia morfofunzionale delle ghiandole endocrine.
Apparato genitale maschile e femminile (anatomia macro e microscopica).
Organizzazione generale del sistema nervoso centrale (midollo spinale, encefalo) e periferico (nervi spinali, nervi cranici). Vie della sensibilità. Vie motorie piramidali.

Bibliografia

Anatomia Umana - Elementi - con istituzioni di Istologia Edi-ermes 2019

Metodi didattici

Lezioni frontali ex cathedra, seminari di esperti

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto. Mediante domande a risposta multipla riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con esame scritto a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/) e il portale alla didattica ELLY.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes). Non sono previste rivalutazione dell'elaborato scritto dopo la comunicazione dell'esito della prova, ossia non è prevista la visione degli elaborati da parte degli studenti dopo il termine della prova, né spiegazioni sulle domande o su quali siano correte e quali scorrette. Gli elaborati vengono segretati per privacy e sicurezza al termine della prova.

Altre informazioni

- - -