FONDAMENTI BIOMOLECOLARI
cod. PC1005048

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
GALLO Mariana
insegnamento integrato
5 crediti
sede: PIACENZA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Il corso integrato di Fondamenti Biomolecolari ha lo scopo di fornire allo studente la chiave di lettura del mondo organico per la comprensione delle materie che verranno insegnate nei corsi più specializzati.

Prerequisiti

Chimica:
La costituzione della materia, elementi e composti. Le particelle fondamentali dell’atomo. Numero atomico e numero di massa. Peso atomico e peso molecolare. Isotopi. Ioni: cationi ed anioni. La tavola periodica e la configurazione elettronica degli elementi di interesse biologico. Elettronegatività e legame chimico: legame ionico e legame covalente. Polarità delle molecole. Valenza e numero di ossidazione. Fondamenti di chimica inorganica: formule e nomi dei composti inorganici più comuni. Il principio di conservazione della massa e della carica: bilanciamento di semplici reazioni. Concetto di mole, conversione da grammi a moli e viceversa, calcoli stechiometrici elementari. Le soluzioni: principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni.

Contenuti dell'insegnamento

Componenti fondamentali degli esseri viventi: proteine, lipidi, zuccheri ed acidi nucleici, loro metabolismo e regolazione. Cellule eucariotiche, virus, batteri. Riproduzione asessuata e sessuata, gametogenesi e fecondazione.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- Solomon et al.: Elementi di Biologia (EdiSES)
- Campbell: Principi di Biologia (Zanichelli)
- Elementi di Chimica e Biochimica.
E. Chiricozzi, D. Colombo, F. Magni, O. Marin, P. Palestini, V. Tugnoli
(EdiSES).
- Chimica e Biochimica.
M. Stefani, N. Taddei (Zanichelli).
- Introduzione alla biochimica di Lehninger.
Nelson D.L. e Cox M.M. (Zanichelli).

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede una prova scritta che verterà su tutto il programma del corso integrato (Biochimica e Biologia). L'obiettivo principale dell'esame è accertare se lo
studente ha acquisito una solida conoscenza e una comprensione d'insieme dei contenuti.
Come previsto dalla legge e dal regolamento didattico, non è possibile svolgere l'esame in due parti e acquisire crediti di una parte dell’esame.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, lo svolgimento degli esami di profitto si procederà con prove scritte a distanza (Teams e/o Elly).
Commissione d'esame: Marco Lugli e Mariana Gallo

Altre informazioni

- - -