Obiettivi formativi
1 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Lo studente deve essere in grado di descrivere sistematicamente e topograficamente la conformazione e la struttura del corpo umano nei suoi aspetti macroscopici, microscopici e funzionali, da un punto di vista sia sistematico che topografico, in una prospettiva di propedeutica clinica
2 DESCRITTORE DI DUBLINO: CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
lo studente deve essere in grado di descrivere le conformazioni e le strutture di organi e apparati partendo dall’aspetto macroscopico e topografico per arrivare poi a quello anatomo-funzionale. Lo studente deve essere in grado di identificare le diversità morfologiche individuali e costituzionali, e fornire un approccio metodologico propedeutico al ragionamento clinico.
3 DESCRITTORE DI DUBLINO: AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo studente deve essere in grado di sostenere un ragionamento anatomico, deve dimostrare autonomia di giudizio sulle correlazioni tra strutture e funzioni di organi e apparati.
4 DESCRITTORE DI DUBLINO: ABILITÀ COMUNICATIVE:
Al termine del corso ci si attende che lo studente padroneggi il linguaggio tecnico dell’anatomia dell’uomo
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Introduzione all’Anatomia, piani di sezione.
Apparato locomotore: ossa, muscoli e classificazione delle articolazioni.
Apparato cardiovascolare: cuore, pericardio, vasi della piccola e grande circolazione e sistema vascolare linfatico. Linfonodi e milza.
Apparato digerente: cavità orale e ghiandole salivari maggiori,faringe,esofago,stomaco,intestino tenue,intestino crasso,fegato, vie biliari, pancreas, peritoneo.
Apparato respiratorio: vie aeree superiori e inferiori,polmoni e pleure.
Apparato urinario:anatomia macro e microscopica del rene, uretere, vescica e uretra.
Apparato endocrino: anatomia morfofunzionale delle ghiandole endocrine.
Apparato genitale maschile e femminile (anatomia macro e microscopica).
Organizzazione generale del sistema nervoso centrale (midollo spinale,encefalo) e periferico (nervi spinali, nervi cranici). Vie della sensibilità. Vie motorie piramidali.
Programma esteso
Introduzione all’Anatomia, piani di sezione.
Apparato locomotore: ossa, muscoli e classificazione delle articolazioni.
Apparato cardiovascolare: cuore, pericardio, vasi della piccola e grande circolazione e sistema vascolare linfatico. Linfonodi e milza.
Apparato digerente: cavità orale e ghiandole salivari maggiori, faringe, esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso, fegato, vie biliari, pancreas, peritoneo.
Apparato respiratorio: vie aeree superiori e inferiori, polmoni e pleure.
Apparato urinario: anatomia macro e microscopica del rene, uretere, vescica e uretra.
Apparato endocrino: anatomia morfofunzionale delle ghiandole endocrine.
Apparato genitale maschile e femminile (anatomia macro e microscopica).
Organizzazione generale del sistema nervoso centrale (midollo spinale, encefalo) e periferico (nervi spinali, nervi cranici). Vie della sensibilità. Vie motorie piramidali.
Bibliografia
Anatomia Umana - Elementi - con istituzioni di Istologia Edi-ermes 2019
Metodi didattici
Il corso sarà basato su lezioni frontali durante le quali gli studenti avranno anche la possibilità di visualizzare le strutture anatomiche su appositi modelli anatomici in plastica.
Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche e audio-video di supporto.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame scritto. Mediante domande a risposta multipla riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà con esame scritto a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/) e il portale alla didattica ELLY.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -