ENGLISH B2 FOR STEM
cod. 1010779

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
NOT ASSIGNED
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Per la conoscenza di almeno una lingua straniera
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
24 ore
di attività frontali
3 crediti
sede:
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Portare gli studenti al livello B2 di conoscenza della lingua inglese sviluppandone le competenze relative a grammatica, lessico, funzioni comunicative, e capacità di lettura e ascolto. In base al QCER, a livello B2 si è in grado di comprendere i concetti principali di testi scritti e orali complessi su un’ampia gamma di argomenti sia concreti sia astratti, compreso materiale tecnico del proprio campo di specializzazione.
Sviluppare apprendimento autonomo; strategie di compensazione; capacità di parafrasi, anticipazione, deduzione e sintesi, e di analisi linguistica e contestuale per una efficace gestione di testi scritti e orali.

Prerequisiti

Conoscenze dell'inglese a livello intermedio (pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento).

Contenuti dell'insegnamento

Tutti gli argomenti previsti ad un livello di conoscenza B1 del QCER
Strutture linguistiche caratterizzanti testi di settore e comunicazione scientifica*, fra cui:
Tempi narrativi
Present Perfect (Simple e Continuous)
Il periodo ipotetico (condizionale 1 e 2)
Il Passivo
Il discorso indiretto e verbi dichiarativi
Le domande (dirette e indirette)
I verbi modali per esprimere deduzioni
Le principali congiunzioni di subordinazione
L’uso di prefissi e suffissi per la formazione di parole
Esprimere e supportare opinioni
* (riferimento: Pearson English, Global scales of English learning objectives for academic English, London: Pearson Education Limited; GELS framework)

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Testo consigliato per grammatica e lessico:
AA.VV., Oxford 360° pack with answer key booklet, OUP
Testo adottato nel corso
da definirsi
Per ulteriore esercitazione
S. Burgess, J. Newbrook, J. Wilson, Gold First Exam Maximiser New edition (with key), Pearson (with audio)

Metodi didattici

Lezioni interattive con sussidi multimediali (blended learning https://it.wikipedia.org/wiki/Blended_learning ).
Metodi di insegnamento: presentazione delle strutture principali, deduzione della regola, uso contrastivo della lingua, utilizzo di sussidi didattici vari (materiale audio e video, slide, libro di testo, ecc.); sviluppo delle abilità di lettura ed ascolto attraverso esposizione guidata e riflessione metecognitiva/linguistica.
Valutazione finale tramite test sommativo per verificare la conoscenza della lingua relativamente a grammatica, lessico, funzioni comunicative, capacità di comprensione alla lettura (brani scritti) e all’ascolto (brani audio).

NB: qualora l’emergenza sanitaria lo imponesse, il corso si svolgerà online, in modalità interattiva (sincrona).

Modalità verifica apprendimento

Test a scelta multipla su grammatica, lessico, funzioni comunicative, comprensione scritta e comprensione orale a livello B2. Non è concesso l’utilizzo di dizionari, libri di testo/grammatica, attrezzature elettroniche o simili.

Altre informazioni

Il corso è erogato interamente in lingua inglese e prevede la partecipazione attiva degli studenti, anche per potenziare le capacità di produzione ed interazione orale e l’apprendimento collaborativo (lavoro in coppia/gruppo).

EQUIPOLLENZA CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
Per i certificati riconosciuti e la procedura di riconoscimento per l’esonero dall’esame di idoneità, consultare la pagina Elly relativa all'insegnamento.

Alla stessa pagina Elly è inoltre disponibile materiale didattico di esercitazione cui si accede attraverso le credenziali unipr (nome.cognome@studenti.unipr.it). Tale materiale include moduli dedicati agli argomenti previsti come programma d’esame, suggerimenti per l’esame ed esercizi con correzione automatica.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -