TECNICHE IN CITODIAGNOSTICA
cod. 1005372

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Federico ARMANDO
Settore scientifico disciplinare
Patologia generale e anatomia patologica veterinaria (VET/03)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
7 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOTECNOLOGIE APPLICATE ALLA DIAGNOSTICA

Obiettivi formativi

TECNICHE IN CITODIAGNOSTICA
Fornire allo studente le conoscenze e la comprensione sugli scopi, vantaggi e limiti della citologia diagnostica, sulle tecniche di preparazione del campione citologico e sui principi interpretativi di base in citologia.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

TECNICHE IN CITODIAGNOSTICA
Introduzione alla citologia diagnostica, tecniche di prelievo, preparazione e colorazione dei campioni citologici, principi interpretativi di base in citologia, la citologia dei processi infiammatori e delle neoplasie, criteri citologici di malignità.

Programma esteso

Riportati nei CONTENUTI e OBIETTIVI FORMATIVI

Bibliografia

Materiale didattico (pdf) disponibile sul Portale ELLY

Metodi didattici

Attività di didattica ex-cathedra e di laboratorio.
La frequenza alle attività di laboratorio è obbligatoria e verificata in presenza.
In caso di stati emergenziali di qualsiasi natura che impongano la lontananza dei discenti e dei docenti dalle strutture didattiche le attività formative saranno erogate in modalità on-line sulla piattaforma TEAMS Office 365.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento attesi, previsti dagli indicatori D1 e D2, è effettuata mediante una prova scritta, test a risposta multipla, ed eventualmente una domanda orale per la lode. Il test comprende trentai domande a risposta multipla, numerate da uno a trenta (1-30) con tre possibilità di risposta (a,b,c). Nel test a risposta multipla sono presenti sei domande riguardanti gli insegnamenti dei cinque moduli didattici del corso integrato. Lo studente ha tempo un’ora per completare la prova scritta (test a risposta multipla). La correzione del test prende in considerazione tre distinte possibilità di risposta e tre diverse assegnazioni di punteggio: a) Risposta esatta, 1 (uno) punto; b) Risposta non data, 0 (zero) punti; c) Risposta sbagliata,0 (zero) punti. Il punteggio è espresso in trentesimi. La lode è concessa allo studente che ha risposto esattamente a tutte e trenta le domande del test e a un’ulteriore domanda orale relativa a un argomento trattato in uno dei moduli didattici. Il modulo didattico è a scelta dello studente. Allo studente con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificata ai sensi della legge n° 170/2010, è concesso il tempo di un’ora e mezza per l’espletamento della prova scritta (test a risposta multipla). I risultati di apprendimento attesi, esplicitati negli indicatori D3, D4 e D5, sono, invece, valutati in itinere con lo scopo di monitorare l’apprendimento individuale e collettivo al fine di organizzare il percorso formativo in funzione delle competenze professionalizzanti verificate. In caso di stati emergenziali di qualsiasi natura che impongano la lontananza dei discenti e dei docenti dalle strutture didattiche gli appelli d'esame saranno perfezionati in modalità on-line sulla piattaforma TEAMS Office 365.

Altre informazioni

Nessuna