Obiettivi formativi
Durante il corso lo studente acquisirà conoscenze specifiche in merito agli argomenti trattati durante le lezioni, in particolare acquisirà conoscenze che consentiranno di comprendere la fase di inquadramento diagnostico delle principali patologie cardiovascolari. Tali obiettivi consentiranno allo studente di comprendere e quindi di applicare nella pratica, con discreta autonomia di giudizio, le seguenti competenze: valutazione del rischio cardiovascolare, inquadramento clinico del paziente con cardiopatia e prescrizione dell’esercizio fisico in prevenzione e riabilitazione cardiovascolare.
Lo studente acquisirà inoltre, in merito agli argomenti trattati, capacità comunicativa e di apprendimento che sarà valutata durante il corso con domande orali e successivamente durante la prova orale.
Prerequisiti
Conoscenze di Anatomia e Fisiologia cardiovascolare
Contenuti dell'insegnamento
Il corso affronterà nelle lezioni iniziali gli aspetti generali dell'anatomia e fisiologia del sistema cardiovascolare. nelle lezioni successive verranno affrontate tre delle grandi aree tematiche della cardiopatia aritmica,ischemica e valvolare. inoltre saranno affrontate le modalità di caratterizzazione dell'anatomia cardiaca mediante ecocardiografia,scintigrafia miocardica,PET miocardica,RMN cardiaca,TAC cuore e angiografia coronarica.
Sarà inoltre affrontato il tema della prescrizione dell'esercizio fisico, gli effetti cardioprotettivi dell'esercizio e le indicazioni dell'attività fisica nel cardiopatico.
Programma esteso
anatomia e fisiologia cardiovascolare
aritmie
valvulopatie
cardiopatia ischemica
imaging cardiovascolare
emodinamica coronarica
emodinamica strutturale
esercizio fisico e riabilitazione cardiovascolare
Bibliografia
Medicina interna sistematica di Claudio Rugarli, VIII edizione
Metodi didattici
le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all'eventuale perdurare dell'emergenza sanitaria. il materiale didattico sarà depositato sulla
specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni
Modalità verifica apprendimento
L’esame sarà orale.
Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -