Obiettivi formativi
CONOSCERE LE BASI DELLA RIABILITAZIONE RESPIRATORIA
-SAPER VALUTARE UN PAZIENTE CON PROBLEMATICHE RESPIRATORIE IN
FASE ACUTA, CRONICA O ACUTA SU CRONICA ED INDIVIDUARE
L'APPROCCIO IDONEO A TALE PAZIENTE
-CONOSCERE LE TECNICHE DI DISOSTRUZIONE BRONCHIALE
-CONOSCERE LE BASI DEL RIALLENAMENTO ALLO SFORZO E SAPERLO IMPOSTARE
-CONOSCERE IL PAZIENTE RICOVERATO IN UTIR E LA MOBILIZZAZIONE
PRECOCE IN TERAPIA INTENSIVA
-CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DEL PAZIENTE CON FIBROSI CISTICA E
LE BRONCHIECTASIE E
LE PROBLEMATICHE DI PERTINENZA DEL FISIOTERAPISTA RESPIRATORIO
-LA RIABILITAZIONE NEL PAZIENTE COVID
(CONOSCERE IL PAZIENTE INTERSTIZIOPATICO, REUMATOLOGICO E NEUROMUSCOLARE
Prerequisiti
FREQUENZA DELLE LEZIONI DI:
ANATOMIA UMANA
FISIOLOGIA
MALATTIE RESPIRATORIE
Contenuti dell'insegnamento
- LA RIABILITAZIONE RESPIRATORIA: DEFINIZIONE E GENERALITA'
RACCOMANDAZIONI ITALIANE SULLA PNEUMOLOGIA RIABILITATIVA
- CENNI DI ANATOMIA E CINESIOLOGIA DELL'APPARATO RESPIRATORIO
-VALUTAZIONE DEL PAZIENTE CON PROBLEMATICHE
CARDIORESPIRATORIE
- SECREZIONI ALTE VIE E BASSE VIE: FISIOLOGIA E PATOLOGIA DEL
TRASPORTO MUCO-CILIARE
-LAVAGGI NASALI
-RILEVAZIONE DEI PARAMETRI CARDIO-RESPIRATORI: PRESSIONE
ARTERIOSA, RITMO E FREQUENZA CARDIACA, FREQUENZA
RESPIRATORIA, SATURAZIONE OSSIEMOGLOBINICA
-RAZIONALE DELLE TECNICHE DI DISOSTRUZIONE BRONCHIALE E LIVELLI
DI AZIONE DELLE VARIE TECNICHE
-LA TOSSE: FISIOLOGIA, PATOLOGIA, VALUTAZIONE, ASSISTENZA ALLA
TOSSE MANUALE E TRAMITE PRESIDI MECCANICI
-LAVAGGI NASALI
-TECNICHE DI DISOSTRUZIONE BRONCHIALE
-LA PRESSIONE ESPIRATORIA POSITIVA: RAZIONALE, PURSED LIPS
TECHNIQUE; PRESIDI CHE UTILIZZANO UNA PEP (CONTINUA O
VIBRATORIA/OPEP): DESCRIZIONE, LORO UTILIZZO E DISINFEZIONE
-DISOSTRUZIONE BRONCHIALE CON TECNICHE CHE UTILIZZANO LA
MODULAZIONE DEL FLUSSO ESPIRATORIO: ELTGOL, DRENAGGIO
AUTOGENO, FET, AFE
- IL PAZIENTE CON FIBROSI CISTICA: GENERALITA', VALUTAZIONE,
PROBLEMATICHE DI PERTINENZA FISIOTERAPICA, TRATTAMENTO
- VALUTAZIONE DEL PAZIENTE CARDIO-RESPIRATORIO 2: I TEST DA
CAMPO (6MWT, SHUTTLE TEST, SPPB, SIT TO STAND CHAIR TEST). LINEE
GUIDA ERS/ATS
(IL PAZIENTE COVID,
IL PAZIENTE CON INTERSTIZIOPATIA E NEUROMUSCOLARE)
Bibliografia
materiale fornito dal docente
Metodi didattici
-LEZIONI TEORICHE FRONTALI E INTERATTIVE
-LABORATORI CON PAZIENTI
-ESERCITAZIONI PRATICHE TRA STUDENTI
- DISCUSSIONE DI CASI CLINICI
Modalità verifica apprendimento
ESAME SCRITTO FINALE ED EVENTUALE ESAME PRATICO