ANALISI DEL MOVIMENTO
cod. 1002658

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
POGLIACOMI Francesco
insegnamento integrato
5 crediti
sede:
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Alla fine del corso lo studente dovrà sapere le nozioni di base di biomeccanica delle articolazioni precedentemente elencate ed analizzare queste articolazioni circa i relativi movimenti. Lo studente dovrà inoltre conoscere le nozioni di base dell'esame muscolare e dell'esame obiettivo del paziente.

Prerequisiti

Buona conoscenza di anatomia

Contenuti dell'insegnamento

Il programma del corso viene consegnato alla prima lezione.
Il programma del Corso integrato comprende quello degli insegnamenti di Biomeccanica, Esame Obiettivo del paziente ed Esame Muscolare.

Programma esteso

Vedi i singoli insegnamenti

Bibliografia

Vedere i singoli insegnamenti

Metodi didattici

Lezioni orali e pratiche.
Il corso, qualora l'emergenza Covid perdurasse, sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it).

Modalità verifica apprendimento

La prova di accertamento é unica e orale (accertamento della conoscenza teorica da parte dello studente sulla materia svolta a lezione e della sua capacità di applicare le conoscenze acquisite ad esempi tratti dalla casistica fisiopatologica). Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue:
interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/).
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes).

Altre informazioni

Contattare i singoli docenti