Obiettivi formativi
- - -
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il corso illustra alcune nozioni di base di sociologia della salute - tra cui quelle di corpo, di malattia, di paziente e di interazione sociale all’incrocio tra persona, medicina e società. Particolare attenzione sarà dedicata alla nozione di interazione sociale - in particolare tra ruoli - e alle variabili che la influenzano (risorse, età, genere, etnia)
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Giarelli G., Venneri E., Sociologia della salute e della medicina: manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, FrancoAngeli, Milano 2009
Gli studenti sono tenuti a studiare, in vista dell’esame, le seguenti parti: pp. 157-173, pp. 201-223, pp. 232-258, pp. 295-310, pp. 389-424, pp. 432-440
Metodi didattici
Lezioni in presenza, se la situazione pandemica lo consente. L’interazione tra studenti e con il docente è stimolata anche tramite proposta di momenti di discussione, riguardo i contenuti trattati, al termine di ogni lezione.
Modalità verifica apprendimento
La verifica degli apprendimenti avverrà, se la situazione pandemica lo consente, in presenza con 3 domande aperte (30 minuti)
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile