LABORATORIO II: DEONTOLOGIA PROFESSIONALE
cod. 1009434

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Fulvio FRATI
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Field
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
12 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di introdurre e favorire l’apprendimento delle conoscenze di base sulla vigente deontologia degli Psicologi italiani e della normativa giuridica ad essa afferente, con particolare riferimento ai seguenti temi:
- Principi deontologici fondamentali degli Psicologi Italiani (artt. 1-10 del vigente C.D.);
- Il segreto professionale, gli obblighi di referto, di denuncia e testimonianza, la privacy (artt. 11-17 del vigente C.D.);
- Rapporti con l’utenza e la committenza (artt. 18-32 del vigente C.D.);
- Rapporti coi Colleghi (artt. 33-38 del vigente C.D.);
- Rapporti con la Società e modalità di adattamento del C.D. ai mutamenti sociali interni ed esterni alla Comunità Professionale (artt. 39-42 del vigente C.D.).

Prerequisiti

Conoscenza di concetti base della Psicologia, quali l’identità, il Sé, la diagnosi, la relazione clinica, il sostegno psicologico, l’intervento individuale e gruppale, il lavoro in Équipe, le principali aree applicative della Psicologia.

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio si propone di approfondire i fondamentali concetti di base della vigente deontologia degli Psicologi italiani e della normativa giuridica ad essa afferente.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Slides fornite dal docente.
Inoltre:
Bibliografia indispensabile per l’Esame:
- Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
Ulteriore bibliografia consigliata per l’Esame (indispensabile per gli studenti non frequentanti):
- Frati, F. (2012) - Il lato oscuro della mente. L’io di fronte ai cambiamenti. Capitoli 1-2-4-5-7. Molfetta: Edizioni La Meridiana, 2012.

Metodi didattici

La lezione si svolgerà in presenza attraverso una lezione interattiva che vede la partecipazione attiva degli studenti: discussione in grande gruppo ed esercitazioni in piccoli gruppi oppure individuale.
Nel caso in cui il perdurare dell'attuale emergenza sanitaria (Covid-19) non rendesse possibile la lezione in aula, essa si svolgerà a distanza, on line, in modalità sincrona e asincrona (attraverso la piattaforma per videoconferenze Teams).

Modalità verifica apprendimento

La verifica finale consisterà nella stesura di una relazione su di un tema deontologico indicato dal Docente.
Lo studente della Laurea Magistrale in Psicologia, per acquisire l’idoneità relativa al Laboratorio “L’autonomia professionale dello Psicologo tra deontologia, legislazione e cultura scientifica”, dovrà essere presente ad almeno uno degli incontri e sostenere positivamente, al termine degli stessi, la relativa prova per l’acquisizione dell’idoneità.
Gli studenti che non otterranno esito favorevole a tale prova di idoneità (o che non saranno stati presenti ad entrambi gli incontri del proprio Gruppo) potranno sostenerla, attraverso un esame individuale, nelle date che verranno successivamente indicate, o comunque nelle date concordate direttamente dal Docente.
Oltre alla bibliografia indispensabile per poter affrontare la prova di verifica suddetta da parte degli studenti regolarmente frequentanti è sopra indicata anche una “bibliografia consigliata” per tutti giudicata utile e, comunque, ritenuta assolutamente indispensabile per chi non parteciperà ad almeno uno degli incontri del proprio Gruppo sopra indicati.

Altre informazioni

- - -