LABORATORIO II: STRUMENTI DI ANALISI DELLE RELAZIONI TRA PARI A SCUOLA
cod. 1010071

Anno accademico 2022/23
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Valentina GRAZIA
Settore scientifico disciplinare
Indefinito/interdisciplinare (NN)
Ambito
Tirocini formativi e di orientamento
Tipologia attività formativa
Altro
12 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del laboratorio ci si attende che lo studente sia in grado di:
- conoscere le diverse tipologie di strumenti utilizzati nell’analisi delle relazioni tra pari a scuola
- valutare efficacemente l’adeguatezza di un questionario rispetto alle necessità di analisi, per quello che riguarda dimensioni, item, destinatari e coerenza con gli obiettivi;
- valutare l’adeguatezza delle proprietà psicometriche di un questionario, per raccogliere dati affidabili;
- valutare i limiti degli strumenti adottati;
- interpretare in modo adeguato ed efficace alcuni risultati ottenuti tramite uno strumento.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il laboratorio intende familiarizzare gli studenti verso la selezione e l’uso di strumenti per l’analisi delle relazioni tra pari a scuola, utili in varie occasioni di intervento e collaborazione con il contesto scolastico. In particolare, l’approfondimento di alcuni questionari offrirà l’occasione per discutere su come individuare strumenti appropriati agli obiettivi di analisi e su come valutare l’adeguatezza delle caratteristiche di un questionario.

Programma esteso

Il laboratorio si occuperà di:
- Diversi strumenti per diversi obiettivi;
- Scegliere uno strumento: analizzare i contenuti di un questionario;
- Scegliere uno strumento: analizzare le proprietà psicometriche di un questionario;
- Sviluppo e validazione di un questionario;
- Approfondimento di questionari sulle relazioni tra pari a scuola.

Bibliografia

Il materiale didattico di riferimento (in minima parte anche in lingua inglese) verrà fornito durante il corso e caricato sulla piattaforma Elly.

Metodi didattici

Il laboratorio si svolgerà in presenza, rispettando le norme di sicurezza, salvo eventuali ulteriori disposizioni. Il laboratorio includerà momenti di didattica frontale con spazi dedicati alla discussione, seguiti dall’approfondimento di alcuni questionari per l’analisi delle relazioni tra pari e da attività di esercitazione individuale o a piccoli gruppi. Il materiale didattico sarà messo a disposizione sulla piattaforma Elly dedicata al laboratorio.

Modalità verifica apprendimento

Il laboratorio non prevede un voto finale ma il raggiungimento di un’idoneità. L’idoneità sarà raggiunta sulla base della frequenza obbligatoria alle lezioni (che saranno concentrate in una giornata) e sulla partecipazione attiva alle esercitazioni proposte durante le lezioni, che richiederanno poi la consegna di un elaborato finale.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Rag, Cristiana Gandini
T. +39 0521 905113
E. servizio dusic.psicologia@unipr.it
E. del manager cristiana.gandini@unipr.it 

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Tiziana Mancini
E. tiziana.mancini@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Valentina Grazia
E. valentina.grazia@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof. Alessandro Musetti 
E. alessandro.musetti@unipr.it 

Delegato Erasmus

Prof. Luca Caricati
E.  luca.caricati@unipr.it 

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Paola Corsano
E. paola.corsano@unipr.it

Modulo segnalazioni al RAQ

Tirocini formativi

Prof. Alessandro Musetti
E. alessandro.musetti@unipr.it 

Tirocinio post-laurea

Prof. Luca Caricati
E.  luca.caricati@unipr.it 

Studenti tutor

Dott.ssa Cristiana Punzi
E. cristiana.punzi@unipr.it

Dott.ssa Francesca Rossi
E. francesca.rossi@unipr.it