FISIOLOGIA E NEUROFISIOLOGIA DEL CONTROLLO MOTORIO
cod. 1008655

Anno accademico 2022/23
1° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BORRA Elena
insegnamento integrato
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Insegnamento strutturato nei seguenti moduli:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente conosce e comprende i principali meccanismi delle modificazioni fisiologiche a breve e lungo termine indotte dall'esercizio fisico, i meccanismi nervosi concernenti la pianificazione ed il controllo del movimento e i principi generali della patologia del controllo motorio della semeiotica neurologica del sistema motorio e delle tecniche di studio nell'uomo. Il corso si pone inoltre l’obiettivo di far conoscere le modalità dell'accrescimento in età evolutiva, ponendo l'accento sugli aspetti legati ai condizionamenti ambientali al fine del raggiungimento di un appropriato livello di competenza e professionalità.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si compone di diversi moduli che si propongono di fornire una visione multidisciplinare dei meccanismi fisiologici di adattamento a breve e lungo termine dell'organismo umano all'esercizio fisico, dei meccanismi nervosi alla base della programmazione ed esecuzione del movimento volontario, dei principali segni, sintomi, deficit e problemi motori derivanti da lesioni e patologie del sistema nervoso. L’insegnamento inoltre si propone di fornirire una visione generale dei meccanismi di accrescimento corporeo in età evolutiva e di come questi vengano influenzati da vari fattori interni ed esterni. (vedi schede specifiche).

Programma esteso

Apparato cardiocircolatorio ed esercizio fisico. Apparato respiratorio ed esercizio fisico
Muscolo scheletrico ed esercizio fisico Pianificazione del movimento e controllo dell'esecuzione del movimento. L’integrazione visuo-motoria. La codifica dello spazio nel controllo motorio. Riflessi e controllo della postura. Controllo del movimento da parte dei gangli della base e del cervelletto. Plasticità e apprendimento.
Esame obiettivo neurologico del sistema di moto
-Sindromi neurologiche caratterizzate da deficit di forza
-principi generali della stimolazione magnetica transcranica e sue
applicazioni nello studio del sistema di moto
-tossina botulinica e sue applicazioni terapeutiche
-Test clinici di valutazione del sistema neuro-muscolare e osteo-articolare.
Definizione e principi generali dell’auxologia. Accrescimento in età pediatrica: staturo-ponderale e tempi di accrescimento dei vari organi ed apparati. Fattori intrinseci che regolano l’accrescimento. Fattori estrinseci che regolano l’accrescimento. Alimentazione del bambino e attività fisica. Metodi di studio per l’accrescimento staturo-ponderale. Definizione di pubertà. Anomalie cronologiche dello sviluppo puberale. Patologia della pubertà: pubertà precoce e pubertà ritardata.

Bibliografia

Autori vari: “Fisiologia dell’Uomo”, Edi-Ermes. CL. Stanflield: “Fisiologia”, EdiSES. D. Purves e altri autori: “Neuroscienze”, Zanichelli.
Maurizio Vanelli ARGOMENTI DI PEDIATRIA Per la formazione degli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia ISBN978-88-7847-454-3 Collana Saperi, MUP Editore
Castello M., Duse M. Manuale di Pediatria. Piccin Editore
GV Zuccotti, M. Giovannini Manuale di Pediatria, La Pratica Clinica, Società Editrice Esculapio.
Appunti del docente e pubblicazioni scientifiche

Metodi didattici

lezioni frontale

Modalità verifica apprendimento

La prova di esame é scritta ed è volta all'accertamento della conoscenza teorica da parte dello studente sulla materia svolta a lezione e della sua capacità di applicare le conoscenze acquisite ad esempi pratici.

Altre informazioni

- - -