Obiettivi formativi
Il modulo intende procurare i basilari strumenti storico-critici e
bibliografici per l’approccio dello studente all’uso e all’abuso dell’analisi
storica nel campo del restauro. Lo studente dovrà: raggiungere un
autonomo e maturo giudizio critico; padroneggiare il corretto uso della
terminologia disciplinare; dimostrare di aver approfondito in maniera
autonoma e originale la vicenda critica sul complesso e talvolta ambiguo
rapporto tra Storia dell’Architettura e Restauro
Prerequisiti
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo intende fornire una riflessione teorica di base sulle potenzialità
e i pericoli della Storia dell’Architettura nell’ambito del restauro
architettonico. L’atteggiamento dei progettisti verso l’eredità edilizia del
passato è profondamente cambiato nelle varie epoche della storia
occidentale. L’analisi di questi esempi dall’Antichità al XX secolo offre
alcuni fondamentali spunti di riflessione per acquisire una migliore
consapevolezza progettuale in ambito conservativo.
Programma esteso
Bibliografia
Vedi bibliografia del Laboratorio di Sintesi
Metodi didattici
Lezioni ex cathedra in aula con proiezioni
Modalità verifica apprendimento
Cfr. modalità generali del Laboratorio di Sintesi
Altre informazioni
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -