Obiettivi formativi
Consentire allo studente di conoscere e comprendere, a livello di base, i meccanismi di morte cellulare, i fenomeni di risposta al danno (infiammazione, emostasi, riparazione), le principali malattie su base genetica, le caratteristiche biologiche dei tumori, nonché i meccanismi essenziali della risposta
immunitaria.
Il corso ha lo scopo di consentire allo studente di applicare la conoscenza e la comprensione acquisita nell’ambito della futura attività professionale.
Prerequisiti
Sufficienti conoscenze di biologia, anatomia, biochimica e fisiologia sono necessarie per affrontare gli argomenti del corso.
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo di Patologia Generale si propone di fornire agli studenti nozioni delle principali cause di malattia e dei relativi meccanismi eziopatogenetici.
Lo studente dovrà acquisire nozioni relative ad alterazioni della crescita e del differenziamento cellulare, morte cellulare, oncologia cellulare e molecolare,
malattie genetiche, sordità, infiammazione acuta e cronica, malattie del sangue ed alterazioni dell’emostasi, componenti del sistema immunitario innato e
acquisito e cenni di immunopatologia.
Programma esteso
Patologia Generale e Fisiopatologia
Basi biologiche. Proliferazione e differenziamento cellulare. Morte cellulare per necrosi ed apoptosi. Adattamenti cellulari della crescita e del
differenziamento: iperplasia, ipertrofia, aplasia, metaplasia, displasia.
Tumori: classificazione e nomenclatura, differenze tra tumori benigni e maligni; cause dei tumori, cenni di oncologia molecolare, invasività e metastasi; patogenesi delle malattie neoplastiche, grading e staging.
Il sangue: Composizione e cellule. Fisiopatologia generale del sangue. Anemie. Leucemie e linfomi.
Patologia genetica: mutazioni; malattie monogeniche (con esempi di malattie autosomiche dominanti, autosomiche recessive, legate al sesso);
anomalie cromosomiche. Sordità genetiche.
Patologia dell'emostasi: fasi dell'emostasi; malattie emorragiche; trombosi ed embolie; infarti.
Infiammazione: segni e fenomeni dell'infiammazione acuta, meccanismi di formazione dell'essudato; tipi di essudato; fagocitosi; infiammazione
cronica e granulomi; mediatori chimici dell'infiammazione; effetti sistemici dell'infiammazione e la febbre; riparazione tissutale.
Immunologia
Immunità innata ed immunità acquisita: distinzione e cooperazione. Antigeni ed anticorpi. Interazione antigene-anticorpo. Recettori linfocitari.
Il complesso maggiore di istocompatibilità (MHC). Processazione dell'antigene esogeno ed endogeno. Anatomia funzionale della risposta immunitaria. Attivazione linfocitaria e funzioni effettrici dei linfociti. Risposta primaria e secondaria. Vaccinazione. Difese immunitarie contro le infezioni.
Reazioni di ipersensibilità. Immunodeficienze primarie e secondarie. Infezione da HIV. Autoimmunità.
Bibliografia
- J. Maier “Patologia Generale e Fisiopatologia per le professioni sanitarie” II ed., McGraw-Hill
- V. Del Gobbo "Immunologia per le lauree sanitarie" IV ed., Piccin
- G.M. Pontieri “Elementi di Patologia Generale per i Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie” III ed., Piccin
- G.M. Pontieri “Elementi di Fisiopatologia Generale per i Corsi di Laurea in Professioni Sanitarie” III ed., Piccin
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Durante le lezioni verranno presentati e discussi gli argomenti indicati nel programma cercando di coinvolgere lo studente affinchè possa essere parte attiva della lezione.
Il docente è disponibile per chiarimenti sulle lezioni su appuntamento (concordato via e-mail) in ufficio o a distanza via Teams, oppure attraverso chat sul portale Elly del corso.
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà
accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti e se ha raggiunto l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite. Lo studente al termine del corso, utilizzando le conoscenze di anatomia e biochimica già acquisite in precedenza dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa i meccanismi ezio-patogenetici delle principali patologie umane con i loro correlati essenziali di semeiotica e terminologia medica.
Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare il Centro di Accoglienza e Inclusione dell'Ateneo (cai@unipr.it).
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -