LOGOPEDIA I
cod. 1007826

Anno accademico 2023/24
2° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
Vincenzo VINCENTI
insegnamento integrato
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l'obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere informazioni essenziali sulla riabilitazione logopedica della sordità infantile, riabilitazione logopedica della sordità adulta e senile, allenamento acustico – riabilitazione della comprensione e produzione verbale, rieducazione della fonazione e dell’articolazione della parola, ristrutturazione morfologica – sintattica della frase, sulle metodiche diagnostiche e sulla prevenzione, anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell'individuare i problemi del paziente connessi alla condizione di persona affetta da patologia e di preparare un piano assistenziale adeguato

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Le lezioni riguardano argomenti quali l'organo fonatorio. le sordità infantili, le disfonie, i disturbi del linguaggio in età pediatrica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- M.Gilardone,M. Casetta, A. Luciani ed Cortina Torino

Il bambino con disturbo di linguaggio. Valutazione e trattamento logopedico

- AUDIOLOGIA E FONIATRIA – Edizione Minerva Medica
Autori: Oskar Schindler, Roberto Albera.
MANUALE DI AUDIOLOGIA – M. DEL BO, F.GIACCAI, G. GRISANTI.
MASSON ITALIA EDITORI.

Metodi didattici

Il corso sarà svolto tramite lezioni frontali sia in presenza (in aula) che in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams. In tal modo verrà preservata la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente sia in presenza che a distanza.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly2020.medicina.unipr.it/).

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso prevede un esame orale.
Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto gli obiettivi di conoscenza e comprensione dei contenuti e la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -