Obiettivi formativi
Obiettivo della prova finale è il migliorare nello studente l’autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità di apprendimento nell’ambito dello studio, ampio e approfondito, di un argomento in ambito informatico o dell’automazione (sia di base che applicativo).
Prerequisiti
Per l'ammissione alla prova finale lo studente deve aver superato con esito positivo, entro dieci giorni dalla data fissata per l'esame, l'accertamento relativo a tutte le attività previste nel piano di studio ufficiale per un totale di almeno 99 crediti.
Contenuti dell'insegnamento
La prova finale per il conseguimento della laurea magistrale consiste in un'attività di progettazione o di analisi nel settore dell'ingegneria informatica. E’ concordata con un relatore, sviluppata dallo studente con un apporto personale e seguita dalla redazione di una relazione scritta (tesi di laurea) e dalla sua discussione di fronte alla commissione di laurea magistrale. Nella prova finale il candidato deve dimostrare padronanza degli argomenti, capacità di operare in modo autonomo e adeguata capacità di comunicazione. La tesi di laurea può essere redatta in lingua inglese con un ampio sommario in lingua italiana.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Nessuno
Metodi didattici
L’attività di studio e ricerca dello studente è assistita dalla supervisione del relatore ed è accompagnata da attività laboratoriali anche in collaborazione con gruppi di ricerca universitaria o aziendale.
Modalità verifica apprendimento
In una delle tre sessioni di esami di laurea magistrale (estiva, autunnale e invernale) lo studente presenterà, davanti ad una commissione di almeno 5 membri, i risultati della sua attività di tesi. La commissione di laurea magistrale valuterà in modo complessivo la preparazione di base e professionale del candidato, tenendo conto delle risultanze della carriera universitaria, comprensiva del lavoro relativo alla preparazione della tesi.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -